Dove dormire a Maui

Dove dormire a Maui

Visitare Maui è garanzia di felicità: una vacanza nella seconda più grande isola delle Hawaii, infatti, accontenta proprio tutti, grazie alla varietà di paesaggi, atmosfere, cose da fare che offre.

Ogni area dell’isola ha le sue unicità, quindi, se potete, visitate tutte le regioni di Maui!

Le varie zone di Maui: cosa troverete

Ovest

A ovest ci sono ristoranti, negozi, lussuosi stabilimenti, un po’ di vivacità notturna, spiagge ottime per il surf tra le quali spicca Kaanapali, da tanti considerata la regina di Maui. È anche una zona perfetta per avvistare le balene, nei periodi giusti, e praticare lo snorkeling.

La località di Lahaina (il più grande centro della zona) richiama tanti visitatori, complice il suo Plantation Museum e Banyan Tree Park.

Il rovescio della medaglia è che le strade dell’ovest sono piuttosto affollate, così come i ristoranti. Inoltre, per chi intende visitare tutte le zone di Maui, questa non è la parte più comoda dove soggiornare.

Sud di Maui

Nel sud ci sono numerose spiagge, negozi, resort di lusso. Il litorale più famoso (non solo del sud, ma di tutta Maui), è quello di Makena Beach, spiaggia conosciuta anche come Big Beach.

Il clima molto secco potrebbe però non essere apprezzato da chi preferisce un venticello fresco e una vegetazione lussureggiante, inoltre considerate che anche questa zona è piuttosto affollata.

Zona nord

Il nord è il territorio ideale per surfisti e gli amanti della natura. Brezzoline fresche, pascoli, paesaggi tipicamente tropicali, spiagge bellissime, ristoranti di cucina hawaiana, gallerie d’arte, negozi. La vicinanza alla Hana Highway è un altro punto di forza della zona.

Ci sono anche dei contro: in auto può essere necessario guidare a lungo per raggiungere spiagge adatte a nuoto in relax e snorkeling: qui, infatti, le grandi onde e il vento la fanno da padroni. Inoltre, per chi ha programmato varie attività a West Maui, una sistemazione nel nord non è comoda, perché da qui non si arriva rapidamente a ovest.

Est di Maui

L’est richiama viaggiatori soprattutto per merito della famosa Road to Hana , la strada ricca di tornanti, ruscelli, natura rigogliosa, che tutti desiderano percorrere.

Chi decide di dormire in questa parte di Maui, otterrà il massimo “effetto” da questa escursione, dato che la effettuerà con “la giusta lentezza”, effettuando magnifiche tappe lungo il percorso e avendo anche il tempo di trattenersi nelle spiagge (ce ne sono rosse, nere e dorate).

Nell’est, di contro, ci sono pochi ristoranti, che spesso chiudono poco dopo il tramonto. Se non siete amanti del relax e delle avventure all’aria aperta, questa non è la zona ideale per voi.

Upcountry

L’Upcountry Maui è una regione molto particolare, adatta a chi cerca un contesto pacifico con giardini botanici, panorami mozzafiato e un modo di vivere in stile cowboy. Richiama tanti visitatori grazie alla presenza del cratere Haleakala, nientemeno che il più grande vulcano attivo del mondo!

Non mancano ristoranti, negozi, gallerie d’arte e la zona è molto vicina alla strada per Hana. Chi non ama la campagna e l’andare a dormire presto, però, non dovrebbe soggiornare nelle zone interne. Inoltre, il clima da queste parti è un po’ freschetto.

Central Maui

Central Maui, la zona centrale, è un territorio lussureggiante per merito delle frequenti piogge, che accontenta anche chi ha un budget ridotto per l’alloggio (ci sono numerosi ostelli).

La zona è famosa soprattutto per lo Iao Valley State Park, che con le sue foreste nebbiose, gli allegri ruscelli e le valli verdi è il top per le escursioni. C’è poi la cittadina di Wailuku, che attrae come una calamita chi cerca un’atmosfera da piccola città, con piccoli caffè e negozi a conduzione familiare.

La zona centrale dell’isola è strategica per le escursioni a nord e a sud, ma le spiagge sono molto ventose, quindi potrebbero deludere chi desidera nuotare e rilassarsi. Inoltre, si tratta della parte più industriale dell’isola (quindi, da questo punto di vista, offre alcuni scorci ben diversi dal paradiso hawaiano del nostro immaginario).

Consideriamo ora le diverse zone di Maui: vi indicheremo i buoni motivi per soggiornare in ciascuna, e vi indicheremo le 5 migliori strutture ricettive di ogni regione!

West Maui: Lahaina, Kaanapali, Napili, Kahana, Kapalua

Perché soggiornare in questa zona? Se un tempo le famiglie reali hawaiane si rifugiavano proprio nel West Maui un motivo ci sarà!

Scegliete di alloggiare nella soleggiata costa nord occidentale se volete ammirare magnifici tramonti, respirare un’atmosfera esclusiva, vedere parchi e spiagge memorabili (come la famosa Kaanapali), mangiare bene e fare shopping!

Ecco le cinque migliori strutture dove soggiornare.

Dove dormire west maui

Lahaina – Hotel Best Western Pioneer Inn

La struttura si trova all’interno di un palazzo storico e a venti minuti a piedi dalla spiaggia. Perfetta se volete assaporare un’atmosfera da piantagione, ma con tanti comfort, quali il WiFi e il parcheggio gratuiti, una piscina all’aperto e due punti di ristoro (che servono ottimi piatti).

Per la sua posizione, questo albergo a tre stelle assicura un semplice accesso a tante attività ricreative, dalle immersioni all’osservazione delle balene, alla pesca.

Verifica disponibilità

Kaanapali – Aston Kaanapali Shores

Un lussuoso resort a quattro stelle sulla spiaggia di Kaanapali, raggiungibile in tre minuti a piedi.

Camere ampie, una grande piscina, diversi negozi e un bel ristorante. Il WiFi è gratuito, mentre il parcheggio è a pagamento.

La struttura, se pur in posizione non centrale, si trova nelle vicinanze di tante attività e servizi.

Verifica disponibilità

Napili – Napili Sunset on the Beach

Un complesso di appartamenti con vista mare, ciascuno dotato di una cucina attrezzata, ideale per famiglie e piccole comitive.

Napili Bay dista pochissimo: un minuto a piedi!

Parcheggio e WiFi sono gratuiti; inoltre, gli ospiti possono passeggiare nel bellissimo giardino, usufruire della piscina all’aperto e utilizzare l’area barbecue.

Verifica disponibilità

Kahana – Sands of Kahana Vacation Club

Una bella struttura con parcheggio e WiFi gratuiti, distante dalla spiaggia due minuti di camminata.

Offre alloggi lussuosi e spaziosi: suite con balconi arredati e cucina privata, alcuni dei quali con una magnifica vista sull’oceano.

Include una piscina e un’area barbecue, e propone interessanti attività, dalle lezioni di Hula alla costruzione di castelli di sabbia. Nelle vicinanze, avrete la possibilità di praticare ciclismo e dedicarvi alle immersioni.

Il club può essere l’alloggio perfetto anche per chi pratica il golf, dato che in auto si possono raggiungere ben cinque campi da golf in soli dieci minuti.

Verifica disponibilità

Kapalua – The Mauian Hotel

Questo hotel a tre stelle, a cinque minuti di distanza dalla spiaggia, è un gioiello in stile hawaiano immerso nella natura: amerete la vegetazione tropicale che lo circonda, e i fiori in particolare.

Inoltre, la struttura include una piscina, tre barbecue, due campi da shuffleboard di fronte al mare e una lavanderia a gettoni, che può sempre essere utile.

Le camere e i monolocali sono accessoriati di tutto punto (includono sempre una cucina attrezzata), e la posizione riservata dell’hotel amplifica la sensazione di “accoglienza” che offre.

Parcheggio gratuito e colazione continentale sono inclusi nella tariffa!

Verifica disponibilità

South Maui: Maalaea, Kihei, Wailea, Makena

Perché soggiornare nel South Maui? Perché c’è sempre il sole (e questo per la maggior parte delle persone è già un buon motivo!): questa è infatti la parte più asciutta dell’isola, nella quale si vive ad un ritmo pigro e rilassato, al quale è facile abituarsi.

Soggiornando in questa zona avrete a disposizione lunghissime spiagge dorate e potrete scoprire le località più esclusive di Maui, oltre ad interessanti attrazioni, come l’acquario sottomarino presso il Maui Ocean Center nella baia di Maalaea.

È una zona consigliata anche a chi ha voglia di romanticismo, complici le vedute mozzafiato delle isole di Lanai, Molokini a Kahoolawe.

Ecco le cinque migliori strutture in cui alloggiare:
migliori strutture dove alloggiare a South Maui

Maalaea – Island Sands Resort by Condominium Rentals Hawaii

Il resort si trova proprio accanto alla spiaggia sabbiosa di Maalaea (nella quale potrete vedere anche le tartarughe!), e a 10 minuti di passeggiata dal Maui Ocean Center.

La struttura vanta la presenza di una piscina all’aperto fronte oceano, di attrezzature per il barbecue, e le suite vista oceano sono munite di cucina attrezzata e con terrazza privata.

Il parcheggio è incluso nella tariffa.

Verifica disponibilità

Kihei – Kihei Kai Oceanfront Condos

La struttura si trova a 1 minuto di passeggiata dalla spiaggia. Offre una magnifica vista sull’oceano (alcuni appartamenti, invece, hanno vista sul giardino), l’ingresso diretto alla spiaggia, una piscina all’aperto, attrezzature per barbecue, e il WiFi gratuito.

Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina attrezzata, e c’è anche il servizio concierge molto utile per supportare gli ospiti nelle prenotazioni dei ristoranti che si trovano nei dintorni.

E’ una struttura informale adatta soprattutto alle famiglie, e lo staff spicca per la sua “gentilezza hawaiana”!

Verifica disponibilità

Kihei – Hale Kai O’Kihei 219

Questo appartamento di 51 metri quadrati, di fronte alla spiaggia, è ideale per due persone, anche se può ospitarne fino a quattro. Dotato di aria condizionata, una zona pranzo, una cucina attrezzata, offre gratuitamente il WiFi e il parcheggio. I punti di forza di questo alloggio sono la posizione strategica e la vista sul mare.

Verifica disponibilità

Wailea – Aston at the Maui Banyan

Questo residence si trova di fronte al Kamaole Beach Park II e vicino ad alcuni centri commerciali. Oltre alla piscina all’aperto e ad attrezzature per il barbecue, offre ai suoi ospiti una vasca per idromassaggio, un campo da tennis e il servizio di noleggio di biciclette. Il giardino è meraviglioso.

Le unità, dotate di cucina, sono decorate con uno stile tropicale che mette allegria. Parcheggio e WiFi sono gratuiti.

Verifica disponibilità

Makena – Makena Surf, A Destination Residence

Un residence lussuoso e favoloso! Si trova accanto al campo da golf Wailea Gold ed è poco distante dalla spiaggia di Paipu, dove potrete ammirare la tartarughe e fare un piacevolissimo snorkeling.

La struttura comprende due piscine all’aperto, quattro campi da tennis, una zona barbecue e due orti.

Gli spaziosi appartamenti includono il WiFi gratuito e una cucina privata (anch’essa lussuosa!).

A pochi minuti d’auto dal residence si trovano tanti negozi e ristoranti; volendo, potrete usufruire del servizio di Chef privato offerto dalla struttura.

Il parcheggio è gratuito o, per meglio dire, incluso nella consistente tariffa richiesta per alloggiare in una struttura di questo tipo.

Verifica disponibilità

North Maui: Paia, Haiku

Perché soggiornare nella North Shore di Maui? Per fare surf e windsurf in spiagge chilometriche e poco turistiche, e per avventurarsi in un territorio poco affollato e più selvaggio, dove non mancano graziose cittadine.

Come Paia, antica città di piantagioni e successivamente diventata il regno del windsurf, grazie alla vicina spiaggia di Hookipa, da alcuni definita la capitale mondiale del windsurf. Oggi Paia è un luogo rustico, con costruzioni dai colori allegri, gallerie d’arte e negozi.

Vi consigliamo di alloggiare nel nord anche per apprezzare lo spirito amichevole degli hawaiani nativi , e anche dei tanti “adottivi” che si trovano in questa zona.

Le 5 migliori strutture ricettive per il vostro soggiorno:
migliori strutture dove alloggiare a North Maui

Paia – Nalu Kai Lodge Paia Hotel

Questa struttura, distante 5 minuti di camminata dal Lower Paia Park, è molto particolare: offre luminose sistemazioni, connessione WiFi gratuita, un cortile con cascata e un’area salotto in stile tropicale. Dispone anche di una lavanderia automatica, e il parcheggio è gratuito.

Si tratta di un buon punto di partenza per percorrere la Road to Hana.

Ci teniamo a dirvi che negli alloggi il bagno è separato da una tenda: se non vi piace l’idea, meglio optare per un’altra struttura!

Verifica disponibilità

Haiku – Haiku Inn

Una struttura nel cuore di Haiku, città storica delle piantagioni, che offre un giardino con piante secolari dove trascorrere momenti tranquilli, magari gustando della frutta fresca.

Il WiFi è gratuito nella hall.

Le camere sono moderne, in stile B&B (con bagno interno), e arredate con pezzi di antiquariato e trapunte tipiche hawaiane.

La colazione continentale è inclusa nella tariffa della camera.

Nelle vicinanze, campi di canna da zucchero, aziende agricole e una piantagione di ananas.

La Hana Highway si trova a soli due minuti d’auto. Vi consigliamo questa struttura se volete allontanarvi dalle zone più tipicamente turistiche di Maui.

Verifica disponibilità

Haiku – SummerHouse Haiku Maui

Questa casa vacanze immersa nel verde può ospitare fino a quattro persone.

Dotata di una cucina attrezzata, del WiFi gratuito e di una invidiabile vista sulla North Shore.

La zona soggiorno è separata da quella notte, e sono disponibili attrezzature per il barbecue.

In soli tre minuti di camminata si possono raggiungere i negozi e i ristoranti di Haiku.

Verifica disponibilità

Haiku – Cottage con 2 Camere da Letto

Una sistemazione riservata e spaziosa, con vista sull’oceano e WiFi gratuito, che può accogliere quattro persone.

È ideale per chi non apprezza l’affollamento dei resort, e rappresenta inoltre un valido punto di partenza per esplorare la Road to Hana e l’entroterra.

Il cottage è molto silenzioso, ma vi sveglierete ogni mattina accompagnati dal piacevole canto degli uccelli!

Nelle vicinanze si trovano ottimi ristoranti: in alternativa, potrete cucinare in autonomia, magari utilizzando il barbecue.

Verifica disponibilità

East Maui: Hana

Perché soggiornare nell’East Maui? Principalmente, per seguire in tranquillità le curve e i tornanti leggendari della Road to Hana e ammirare una natura lussureggiante, con panorami e cascate che ricorderete per tutta la vita. Arriverete poi alla cittadina di Hana, nella quale sembra che il tempo si sia fermato: è il luogo giusto per assaporare l’aloha spirit.

Sarà poi semplice, da Hana, raggiungere le sette “piscine sacre” di Oheo Gulch, un vero paradiso distante solo 15 minuti d’auto.

Vi presentiamo i cinque migliori alloggi dell’East Maui.

Migliori strutture dove dormire nell'East Maui

Hana – Ocean View Cottage

Un accogliente monolocale con due posti letto, un giardino lussureggiante – che diventa ancora più verde dopo le piogge – e una zona per il barbecue.

C’è anche un caminetto!

La vista sull’oceano è speciale, e i gentilissimi padroni di casa vi offriranno tutti i giorni uova fresche e verdure.

Verifica disponibilità

Hana – Travaasa Hana

Questo resort con 70 camere offre tantissime “amenità”!

Due piscine all’aperto, una SPA, campo da tennis scoperto, la reception aperta 24 ore su 24, giardino, biblioteca, WiFi e parcheggio gratis, colazione inclusa nel prezzo della camera, e anche una comoda navetta gratuita per l’aeroporto (all’andata e al ritorno).

Verifica disponibilità

Hana – Hana Kai Maui

Un complesso di variopinti appartamenti sulla spiaggia, tutti provvisti di una grande terrazza e di una cucina.

Vi addormenterete cullati dal rumore del mare!

Potrete trascorrere piacevoli momenti di relax nel giardino, utilizzare il barbecue e il WiFi gratuito. Il parcheggio è incluso.

La struttura offre anche il servizio di lavanderia e può fornire assistenza per la prenotazione di escursioni.

Verifica disponibilità

Hana – Casa vacanze di fronte ad Hana Bay

Quarantotto metri quadrati di casa in campagna, pronti ad accogliere fino a quattro persone (in una camera da letto).

Un bel giardino e l’area barbecue amplificheranno l’atmosfera vacanziera. Gli ambienti sono luminosi e confortevoli, e la cucina attrezzata.

Una piccola nota di demerito: questa struttura accoglie soltanto viaggiatori adulti.

Verifica disponibilità

Hana – Aloha Condos

Questo appartamento incantevole, vicino alla spiaggia, può accogliere fino a tre occupanti.

Provvisto di cucina, zona barbecue e di una spaziosa terrazza panoramica, vi permetterà di vedere i surfisti che si divertono a cavalcare le onde.

Curato nei minimi dettagli, l’appartamento celebra lo stile hawaiano (cercate, per esempio, i riferimenti alla tartaruga verde, e li troverete!) ed è circondato da un’atmosfera romantica.

Verifica disponibilità

Le zone interne (Upcountry Maui): Makawao, Kula

Perché soggiornare nell’Upcountry Maui, l’area sul lato Haleakala di Maui, allontanandosi dalle coste?

Per assaporare una prospettiva diversa dell’isola e condurre una vacanza improntata alla ruralità. Dolci colline e montagne avvolte dalla nebbia qui prendono il posto delle spiagge di sabbia dorata.

In questa zona si trova l’Haleakala – la vetta più alta di Maui, che regala albe e paesaggi memorabili – oltre a campi di taro, un tipico tubero violaceo, e di patata dolce.

Facendo base nell’Upcountry Maui potrete dedicarvi ad escursioni nelle fattorie, visitare caseifici, assaggiare vini e liquori prodotti nel centro rurale di Makawao e a Kula, cittadina conosciuta anche per i suoi fiori, le verdure e i ranch.

Ecco i cinque migliori alloggi dell’Upcountry Maui.
migliori strutture nelle zone interne di Maui

Makawao – God’s Peace of Maui

Un B&B distante 5 minuti d’auto dal centro storico della cittadina di Makawao e 6 minuti dalle spiagge di Paia.

Si trova in una buona posizione per percorrere la Road to Hana.

Le camere con vista sull’oceano o sulle montagne sono private, ma con servizi igienici in comune. Anche la cucina e il salotto sono in comune.

È disponibile un’area relax all’aperto, il WiFi gratuito e una leggera colazione fai-da-te. Il parcheggio è gratis.

Verifica disponibilità

Makawao – Lumeria Maui an Educational Experience

Un hotel boutique con 24 camere, dotato di ogni comfort e in una posizione tranquilla.

Offre una piscina all’aperto, una spa, un giardino stupendo, la colazione inclusa nella tariffa, e il WiFi e il parcheggio gratis.

Il personale è molto disponibile e gli ospiti possono seguire interessanti lezioni (per esempio, vi piace lo Yoga?).

Se apprezzate le strutture che non vengono prese d’assalto da folle di turisti, questa fa per voi!

Verifica disponibilità

Makawao – Rainbow Bridge House

Una casa vacanze a meno di quattro chilometri dal centro di Makawao, che offre comode sistemazioni vista mare e/o giardino per due, tre o quattro persone. Ogni alloggio dispone del suo bagno privato.

La struttura è ben attrezzata e confortevole: gli ospiti hanno a disposizione forno a microonde, tostapane, frigo, barbecue, vasca idromassaggio, oltre al WiFi e al parcheggio privato gratuiti.

Verifica disponibilità

Kula – Ha’le Kiana

Questa comoda e ampia casa vacanze (oltre 200 metri quadrati) a 18 chilometri di distanza dall’Haleakala National Park è l’ideale per due persone.

Ben attrezzata, è provvista anche di un balcone, del WiFi gratuito e di tutto l’occorrente per cucinare.

I proprietari abitano nella casa attigua e sono gentilissimi: vi offriranno ogni giorno la prima colazione e, se vorrete, vi daranno tanti consigli per la vostra vacanza hawaiana.

Verifica disponibilità

Kula – Kula Home 4200

Questa casa di 93 metri quadrati dista 15 chilometri dall’Haleakala National Park e può ospitare fino a quattro persone.

Offre il WiFi gratuito, una cucina attrezzata, un balcone con una bella vista, un barbecue, e la tariffa include il parcheggio.

Il padrone di casa è molto ospitale e la pulizia impeccabile.

Verifica disponibilità

Central Maui: Wailuku, Kahului

Perché soggiornare nella zona di Central Maui?

Per avere tranquillità e vivacità a portata di mano, e per trovare tesori al di fuori dei sentieri più battuti!

Dalla serenità del pacifico Iao Valley State Park, lussureggiante e ricco di valori culturali e spirituali, potrete infatti passare al brio di Kahului, il centro più popoloso di Maui, e dove si trova il più grande centro commerciale dell’isola.
La zona è anche ricca di spiagge dorate e siti storici, come quelli di Wailuku, altra piacevole cittadina a misura d’uomo.
migliori strutture dove dormire in Central Maui

Wailuku – Wailuku Guesthouse

Questa struttura si trova in una posizione perfetta per raggiungere le principali attrazioni di Maui, e vi regalerà una magnifica vista sulle montagne.

Oltre al WiFi e al parcheggio gratuiti, sempre apprezzati, offre ai suoi ospiti il barbecue, una piscina di acqua salata, molto rilassante, e ottimi dolci preparati dai proprietari.

Ci sono anche due pappagalli!

Verifica disponibilità

Wailuku – The Old Wailuku Inn at Ulupono

La struttura B&B si trova in un’ottima posizione, a 4,1 km dall’Iao Valley State Park.

Offre parcheggio privato gratuito e la connessione WiFi gratis in tutte le aree.

È inclusa una ricca prima colazione e – prendete nota – qui il caffè è molto buono!

Le camere spaziose e pulite sono arredate nel vivace stile hawaiano, e alcune sono dotate di balcone o patio.

Verifica disponibilità

Wailuku – Iao Valley Inn

Questo B&B di montagna è il top per chi cerca un contesto pacifico, e dista soltanto tre chilometri dallo Iao Valley State Park.

Ogni mattina presso la struttura viene servita una colazione molto generosa! Gli spazi comuni all’aperto comprendono una zona pranzo/picnic e un barbecue.

Le terrazze di tutti gli alloggi offrono delle viste mozzafiato, e WiFi e parcheggio sono gratuiti, così come i consigli di viaggio della proprietaria del B&B.

Verifica disponibilità

Kahului – Maui Seaside Hotel

L’albergo dista dalla spiaggia 14 minuti di camminata e offre una piscina all’aperto, giardino curatissimo, WiFi gratuito e un ristorante dove gustare la cena e la prima colazione (entrambe, da pagare separatamente rispetto al prezzo della camera).

La posizione della struttura è centrale e comoda per raggiungere l’aeroporto, distante soli cinque chilometri, e le camere sono pulite e spaziose.

Verifica disponibilità

Kahului – Maui Beach Hotel

Questo hotel si trova proprio al centro della città, ma anche a due passi dalla spiaggia!

La struttura è dotata di un bel giardino e include un ristorante, una piscina all’aperto e un bar/lounge. La colazione non è inclusa nella tariffa della camera, ma deve essere pagata separatamente.

L’hotel offre una navetta gratuita da e per l’aeroporto, mentre il WiFi e il parcheggio in questo caso sono a pagamento.

Verifica disponibilità

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.