Vulcano Haleakala all'alba

Haleakala, Maui

Quello di Haleakala è un enorme vulcano a scudo che si trova sull’Isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaii. Il corpo del vulcano occupa il 75% della superficie terrestre dell’isola, ed il cratere con i suoi 10.023 piedi (3.055 metri) di altezza è la cima più alta dell’Isola di Maui.

Haleakala, che in hawaiano significa “casa del sole“, deve il suo nome ad un’antica leggenda locale secondo la quale il semidio Maui, durante un viaggio che lo portò sulla vetta del vulcano, alzò il sole su nel cielo di modo da rallentarne la sua discesa, allungando così la durata del giorno.

Dal punto di vista morfologico, il vulcano è formato da pareti di roccia scura molto ripide e spoglie. Il terreno si addolcisce mano a mano che si allontana dal cratere, diventando per lo più brullo.

Haleakala è un vulcano dormiente, il che significa che in questo momento non dà vita ad attività eruttive (l’ultima risale al 1790), ma che allo stesso tempo è dotato di una camera magmatica che viene ancora alimentata.

Dove si trova

Il vulcano occupa il 75% della superficie dell’isola, ma la sua bocca si trova nella parte settentrionale. Haleakala si trova all’interno del Parco nazionale Haleakala, che si estende su una superficie di ben 122,15 km2, la maggior parte dei quali (circa l’80%) sono lasciati in uno stato selvaggio.

Per raggiungere il centro visitatori del Parco Nazionale di Haleakala si percorre prima la Route 37, per poi proseguire il proprio viaggio lungo l’avvolgente Haleakala Crater Road che porta alla cima di Haleakala.

Considerando di dover percorrere delle strade ripide e tortuose, partendo da Kahului sono necessarie circa 2 ore e mezza per raggiungere la vetta, mentre partendo da Wailea sono necessarie 3 ore, e da Lahaina 3,5 ore e mezza.

Cosa fare in questo vulcano

fare escursioni sul vulcano Haleakala

Il vulcano Haleakala è conosciuto come uno dei posti più belli al mondo in cui osservare sorgere il sole. Ma se non avete voglia di svegliarvi presto, allora potete avventurarvi sulle pendici del Parco Nazionale nel pomeriggio per raggiungere la cima del vulcano poco prima che il sole tramonti.

Il tramonto a Haleakala, con le sue nuvole fiammeggianti, offre ai visitatori dei panorami mozzafiato al pari delle albe.

Le escursioni e le passeggiate a cavallo sono solo alcune delle attività che si possono svolgere nell’area del vulcano. Ci sono una grande varietà di sentieri che permettono di raggiungere la vetta, i più importanti dei quali sono il sentiero Keoneheehee e il sentiero Pipiwai.

Uno sport molto praticato sulle pendici del vulcano Haleakala è il Downhill, una disciplina nella quale si affrontano delle ripide discese in sella alla propria mountain bike.

I sentieri del Parco Nazionale e le pendici del vulcano sono la location ideale per questo sport adrenalinico. Per i meno spericolati c’è la possibilità di scendere dalle pendici del vulcano seguendo dei percorsi più semplici per arrivare fino a valle al termine di un’interminabile discesa.

Sulle pendici superiori del parco nazionale si trova la Haleakala Silversword (Ahinahina in hawaiano), una specie protetta di pianta che fiorisce una sola volta l’anno e che si contraddistingue per gli aculei argentei e le foglie carnose.

Il Parco nazionale Haleakala è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, e nei mesi estivi offre ai visitatori anche degli interessanti programmi di osservazione delle stelle.

Informazioni pratiche

Anche se ci troviamo alle Isole Hawaii, bisogna considerare che agli oltre 3.000 metri di altitudine del cratere fa molto freddo. Rispetto al livello del mare ci sono circa 30°C di differenza, ed in alcuni periodi dell’anno la parte alta del vulcano può essere imbiancata da delle sporadiche nevicate.

Per questo motivo, se state pianificando una visita al vulcano Haleakala, dovete mettere in conto di vestirvi a strati e di avere con voi pantaloni e scarpe adatti anche alle basse temperature (in vetta siamo vicini agli 0 °C).

All’interno del Parco ci sono solo i servizi igienici, ma non ci sono punti di ristoro. Prima di partire per un’escursione quindi è consigliabile portare con sé da mangiare e da bere.

L’alba

Il momento migliore della giornata per visitare il vulcano Haleakala è sicuramente l’alba. Molti visitatori si svegliano presto per raggiungere il centro visitatori di Haleakala, per poi salire fino ai 3.055 metri di altitudine della vetta del vulcano, che molti considerano il posto più spettacolare al mondo per vedere l’alba.

Mentre il sole fa capolino all’orizzonte, un vortice di colori che cambiano continuamente. Il famoso scrittore Mark Twain ha descritto questa esperienza come “lo spettacolo più sublime che abbia mai visto“.

Al fine di prevenire il sovraffollamento durante le ore che precedono l’alba, viene limitato il numero dei visitatori che possono accedere al Parco nazionale. Per questo motivo chi è interessato ad osservare l’alba deve prenotare la propria visita attraverso una visita guidata oppure contattando l’ufficio turistico locale. La prenotazione giornaliera per l’accesso all’alba ha un costo di soli 1,50$ e può essere effettuata fino a 60 giorni in anticipo (il biglietto d’ingresso al parco è separato e acquistabile il giorno della visita).

Tour

Il miglior modo per scoprire il vulcano di Haleakala è quello di affidarsi all’esperienza di un tour organizzato. Una proposta molto interessante è quella del Mountaintop Alba Tour, che propone un’escursione della durata complessiva di 8 ore, grazie alla quale sarà possibile osservare l’alba dalla vetta del vulcano Haleakala. Il tour inizia di primo mattino, nel cuore della notte hawaiana, con una gita panoramica che dopo aver attraversato il distretto di Kula vi porterà verso l’osservatorio di Haleakala, passando dal bellissimo Parco Nazionale maestoso Haleakala. Il costo del tour è di circa 140€ ed è comprensivo di trasporto in pullman con aria condizionata, biglietti d’ingresso e colazione continentale.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.