Migliori spiagge a Maui

Le migliori spiagge di Maui

L’Isola di Maui è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Hawaii. Dal punto di vista geologico Maui è formata da due grandi vulcani a scudo che si trovano uno nella parte orientale ed uno in quella occidentale dell’isola. Nelle coste dell’isola si alternano pareti di rocce laviche, spiagge di sabbia nera e spiagge di sabbia bianca. Vediamo quali sono le migliori spiagge dell’Isola di Maui:

Napili Bay

Napili Bay

Napili Bay è una delle spiagge più visitate dell’Isola di Maui. L’ampio arenile di sabbia bianca dorata si affaccia su un tratto di mare che presenta acque di colore blu cristallino e una grande barriera corallina, un connubio che rende questo luogo ideale per nuotare e fare snorkeling.

Dove si trova

La spiaggia si trova nella parte nord occidentale dell’Isola di Maui, nelle vicinanze della città di Kapalua. Percorrendo la costa occidentale verso nord, seguendo la Highwai I-30, la spiaggia si può raggiungere seguendo le indicazioni per la città di Kapalua. L’accesso alla spiaggia si trova su Lower Honoapiilani Road.

Servizi disponibili

La spiaggia non è dotata di nessun tipo di servizio per i visitatori, ma nelle vicinanze ci sono molti ristoranti raggiungibili a piedi.

È adatta ai bambini?

Le barriere coralline esterne proteggono la spiaggia dalle onde, rendendo Napili Bay adatta anche alle famiglie con bambini.

Baldwin Beach Park

Baldwin Beach Park

Il Baldwin Beach Park è una bellissima e lunga spiaggia di sabbia bianca. Durante i mesi invernali lungo il tratto principale della spiaggia le onde sono solitamente alte e regolari, rendendo il Baldwin Beach Park una destinazione popolare per chi pratica il bodyboard ed il surf.

Dove si trova

La spiaggia si trova sulla costa nord dell’Isola di Maui, nelle vicinanze del centro abitato di Paia. Arrivando dalla città di Kahului bisogna seguire la Highwai I-36 in direzione est per poco più di 6 miglia. La spiaggia si trova poco prima del bivio per il centro abitato di Paia.

Servizi disponibili

La spiaggia è completamente attrezzata con bagnini, bagni, docce, barbecue, tavoli da picnic ed anche un padiglione coperto.

È adatta ai bambini?

In estate solitamente le acque sono calme, ma il fondale subito profondo, per cui può essere pericoloso per i bambini più piccoli e per i nuotatori inesperti.

Ka’anapali Beach

Ka’anapali Beach

Ka’anapali Beach, conosciuta anche con il nome di “Black Rock“, è una stupenda spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, che nel 2003 è stata votata come la migliore spiaggia d’America.

Il litorale è lungo 3 miglia e la spiaggia molto larga è costeggiata alle sue spalle da bellissime palme. Una delle attrazioni più famose della spiaggia di Ka’anapali è la cerimonia che si svolge per le immersioni subacquee giornaliere al largo delle scogliere più a nord della spiaggia, nella zona che prende il nome di Black Rock.

Dove si trova

La spiaggia si trova nella parte nord occidentale dell’Isola di Maui, nelle vicinanze dell’omonimo distretto residenziale di Ka’anapali. Risalendo la costa da sud, partendo dalla città di Lahaina, si deve seguire la Highwai I-30 per circa 4 miglia fino al centro abitato di Ka’anapalai.

Servizi disponibili

Ka’anapali è dotata di ogni tipo di servizio da spiaggia, compreso quello di salvataggio.

È adatta ai bambini?

La spiaggia è adatta anche alle famiglie con bambini. Ka’anapali è molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling.

Palauea (White Rock)

Palauea Beach

Palauea Beach, conosciuta anche con il nome di White Rock, è una lunga e meravigliosa spiaggia di sabbia bianca lunga circa 300 metri, le cui acque sono poco profonde. La spiaggia, che è fiancheggiata da formazioni rocciose di lava, è ottima per gli amanti dello snorkeling ed è utilizzata principalmente dai residenti della zona.

Dove si trova

La spiaggia si trova in una zona residenziale nel tratto costiero che va da Wailea a Makena, nella parte meridionale dell’Isola di Maui. La spiaggia si trova 2 miglia a sud di Wailea e può essere raggiunta percorrendo la Wailea Alanui Drive e poi immettendosi in Makena Road.

Servizi disponibili

In spiaggia non ci sono servizi ed è assente anche una torretta di salvataggio.

È adatta ai bambini?

La spiaggia è adatta anche ai bambini ed è molto apprezzata da chi pratica lo snorkeling per via degli affioramenti rocciosi che si trovano alle due estremità della spiaggia.

Kapalua Beach

Kapalua Beach

Kapalua Beach è una delle spiagge più belle dell’isola di Maui. Lo scenario è fantastico in quanto la spiaggia si trova in una baia fiancheggiata da palme e circondata da rocce laviche che si estendono fino all’oceano. Kapalua Beach è considerata una delle migliori spiagge degli Stati Uniti.

Dove si trova

Kapalua Beach si trova nella parte nord occidentale dell’Isola di Maui, nelle vicinanze del complesso residenziale di Kapalua. Percorrendo la costa occidentale verso nord, seguendo la Highwai I-30, la spiaggia si può raggiungere seguendo le indicazioni per la città di Kapalua. L’accesso alla spiaggia si trova su Kapalua Costal Trail.

Servizi disponibili

La spiaggia è dotata di servizi come lifeguard, bagni ed ombrelloni, oltre a un grande prato verde che sorge a ridosso della spiaggia. E’ inoltre disponibile un ampio parcheggio.

È adatta ai bambini?

Le acque sono spesso molto calme e la spiaggia si presenta particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Hamoa Beach

Hamoa Beach

Hamoa Beach è una spiaggia di sabbia bianca che ha la forma di una mezzaluna. Questo tratto di costa è soggetto a forti correnti ed è esposto all’oceano aperto, motivo per cui, soprattutto in inverno, si abbattono sulla riva delle grandi onde.

Dove si trova

La spiaggia si trova lungo la costa orientale dell’Isola di Maui, circa 11 miglia a sud della città di Hana. Per raggiungere la spiaggia partendo da Hana bisogna seguire la Highwai I-360 fino a Mokae Cove, dove bisogna imboccare Haneoo Road per raggiungere la spiaggia.

Servizi disponibili

Hamoa Beach è dotata di docce e bagni.

È adatta ai bambini?

La spiaggia non è adatta ai bambini a causa delle forti correnti.

Koki Beach

Koki Beach

Koki Beach è una spiaggia di sabbia rossa di origini vulcaniche, le cui condizioni cambiano radicalmente durante l’anno. Nei mesi estivi l’oceano deposita sulla spiaggia una grande quantità di sabbia, mentre in inverno gran parte della sabbia viene portata via dall’oceano, lasciando un mix di sabbia, cenere e massi che rendono la spiaggia molto pericolosa. Koki Beach è una delle spiagge preferite dai surfisti locali.

Dove si trova

La spiaggia si trova lungo la costa orientale dell’Isola di Maui, circa 8 miglia a sud della città di Hana. Per raggiungere la spiaggia partendo da Hana bisogna seguire la Highwai I-360 fino al bivio con Haneoo Road che conduce alla spiaggia.

Servizi disponibili

Koki Beach offre un bel parco erboso con tavoli da picnic e molta ombra grazie agli alberi di Ironwood. Non ci sono torri di avvistamento dei bagnini.

È adatta ai bambini?

Per via delle forti correnti la spiaggia non è adatta alle famiglie con bambini.

Keawakapu Beach

Keawakapu Beach

Keawakapu Beach è una spiaggia sabbiosa lunga 7 miglia che si caratterizza per la soffice sabbia morbida. In hawaiano Keawakapu Beach significa “spiaggia proibita”.

La mattina, con la bassa marea, la spiaggia ha le condizioni migliori per lo snorkeling grazie agli affioramenti rocciosi presenti alle estremità settentrionale e meridionale della spiaggia. Circa 400 metri al largo della spiaggia c’è una barriera artificiale composta da 150 vecchie macchine che sono stati scaricate qui da una chiatta nel 1962.

Dove si trova

La spiaggia si trova nella parte meridionale dell’Isola di Maui, nel tratto costiero a nord di Wailea. Partendo da Makena si può arrivare a Keawakapu Beach percorrendo verso nord la Wailea Alanui Drive fino a Wailea per poi seguire le indicazioni per la spiaggia.

Servizi disponibili

Keawakapu Beach è dotata di servizi quali bagni, docce ed area picnic. La spiaggia è sorvegliata dai bagnini.

È adatta ai bambini?

La spiaggia è adatta anche alle famiglie con bambini.

Kahekili Beach

kahekili beach

Kahekili Beach è l’estensione naturale della spiaggia di Ka’anapali che si trova a nord, dopo i 250 metri di roccia lavica di Black Rock. Kahekili Beach è formata da una spiaggia di sabbia bianca e fine. La barriera corallina si trova a pochi passi dalla riva qui e permette agli amanti dello snorkeling di immergersi anche senza dover nuotare in acque profonde. Oltre a una vasta gamma di pesci, in quest’area è possibile ammirare anche le tartarughe marine verdi.

Dove si trova

La spiaggia si trova nella parte nord occidentale dell’Isola di Maui, leggermente a nord rispetto al distretto residenziale di Ka’anapali che dista meno di un miglio dalla spiaggia.

Servizi disponibili

Kahekili Beach è dotata di molti servizi quali bagni, docce, tavoli da picnic, area barbecue ed un prato.

È adatta ai bambini?

Viste le sue caratteristiche la spiaggia risulta adatta alle famiglie con bambini.

Black Sand Beach

migliori spiagge a Maui

Black Sand Beach è una stupenda spiaggia di sabbia nera che si trova nell’Isola di Maui. La spiaggia fa parte del Waianapanapa State Park, un parco naturale statale di circa 120 acri. La traduzione della parola hawaiana Wai’anapanapa significa “acqua luccicante“, ed è dovuta alle caratteristiche morfologiche della spiaggia, in quanto nelle giornate di sole si può ammirare lo straordinarie contrasto delle acque illuminate con le rocce di basalto di colore nere di origine vulcanica.

La spiaggia di sabbia nera non ha eguali non solo sull’isola di Maui, ma anche nelle altre parti del mondo. I granelli di sabbia sono neri come la pece e sembrano brillare sotto la luce del sole. La spiaggia, che è fiancheggiata dalla flora tropicale, è stata originata nel corso dei secoli dalle correnti marine e dalle onde che, abbattendosi sulla costa rocciosa di origine vulcanica, hanno danno vita alla spiaggia che possiamo ammirare oggi.

Ai lati della spiaggia si trovano anche delle piscine di anchialina, ovvero delle insolite pozze di acqua dolce e salata che hanno una serie di tunnel sotterranei che si collegano all’oceano, rendendo questo spettacolo della natura veramente speciale. La barriera corallina si trova appena oltre l’entrata dell’acqua ed è quindi facilmente raggiungibile da chi pratica lo snorkeling. Lungo la barriera si possono ammirare molti pesci e non è raro incontrare anche le tartarughe marine verdi che in alcuni periodi dell’anno frequentano questa zona.

All’interno del Waianapanapa State Park ci sono molte altre cose da vedere oltre alla spiaggia. Nel parco naturale si trovano infatti delle antiche grotte di lava nascoste tra le rocce, ed ai lati della spiaggia le insenature danno vita a delle stupende piscine naturali che hanno come sfondo dei pittoreschi archi marini. Nelle piscine di anchialina c’è un abitante unico, un piccolo gambero rosso chiamato “opae’ula“, che si è adattato a vivere in queste condizioni di acque salmastre. Gli abitanti del luogo si prendono cura dei “opae’ula” perché fanno parte della loro sacra cultura hawaiana.

Black Sand Beach non è solo una spiaggia di sabbia nera, ma anche un’area storicamente significativa per gli hawaiani. Secondo la leggenda la loro regina affranta si rifugiò in una grotta marina qui a Black Sand Beach che ha dato vita a numerose leggende. Queste grotte infatti sono la scena della tragica leggenda che si concluse con l’omicidio di Popo’alaea, la moglie del capo Ka’akea, di cui era fuggita a causa della sua crudeltà. Ogni primavera, nella notte di Ku, i gamberi rossi coprono i pavimenti delle caverne rendendolo rosso sangue. Questo segna l’anniversario del sanguinoso omicidio di Popo’alaea.

Dove si trova

La spiaggia si trova lungo la costa orientale dell’Isola di Maui, circa 11 miglia a nord della città di Hana. Per raggiungere la spiaggia partendo dalla città di Hana bisogna seguire la Highwai I-360 (conosciuta anche con il nome di Hana Highway) verso nord, fino a quando non si trova il bivio con le indicazioni per il Waianapanapa State Park. Al bivio bisogna imboccare Waianapanapa Road e proseguire dritti fino a quando non si arriva all’ingresso del parco, che dista poche centinaia di metri dall’accesso che permette di raggiungere Black Sand Beach.

Servizi disponibili

A Black Sand Beach non ci sono servizi per i bagnanti (mancano sia le docce che i bagni pubblici) e la spiaggia non è sorvegliata da nessun bagnino. Tuttavia il Waianapanapa State Park è uno dei migliori luoghi dove campeggiare sull’Isola di Maui. Il campeggio che si trova all’interno del parco offre tutto ciò di cui i visitatori hanno bisogno per campeggiare in questa zona, compreso il noleggio dell’attrezzatura da campeggio.

È adatta ai bambini?

La spiaggia di Black Sand Beach è esposta alle correnti oceaniche che provengono da nord, quindi è possibile immergersi in acqua e nuotare qui solo quando il mare è calmo, anche perché l’acqua è fin da subito molto profonda. Quando la risacca si alza, si possono formare correnti molto forti nella baia che mettono in difficoltà anche i nuotatori più esperti.

L’unico periodo dell’anno in cui il mare è più calmo è l’estate, anche se il fondale nero dell’oceano rende leggermente più difficoltosa la visuale sott’acqua. Black Sand Beach non è quindi adatta alle famiglie con bambini dal punto di vista balneare, ma grazie alle sue caratteristiche geografiche e morfologiche è un luogo molto interessante dal punto di vista naturalistico anche per i più piccoli.

La spiaggia di Black Sand Beach è il luogo l’ideale per abbronzarsi, ma bisogna stare molto attenti alle scottature, non solo quelle del sole, ma anche quelle che si possono riportare camminando sulla sabbia di colore nera che brucia molto più di quella bianca.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...