aeroporti delle hawaii

Aeroporti delle Hawaii

Voglia di Hawaii? Impossibile darvi torto!

Scopriamo allora quali sono, nelle diverse isole, i principali aeroporti che potreste utilizzare nel corso del viaggio che state programmando (o semplicemente desiderando).

Aeroporto di Honolulu – isola di Oahu

L’aeroporto principale delle Hawaii è quello della capitale Honlolulu, sull’isola di Oahu, che dista circa quindici chilometri dal quartiere cittadino di Waikiki.

La maggioranza dei voli internazionali in arrivo alle Hawaii atterra proprio qui, nel Daniel K. Inouye International Airport, un aeroporto a dir poco suggestivo.  Vanta infatti la presenza di alberi e fiori delle isole hawaiane, e due delle sue piste sono realizzate direttamente sulla barriera corallina.

L’aeroporto di Honolulu comprende tre terminal – Main Terminal, Inter-Island Terminal e Terminal Commuter – e oltre ad essere ricco di negozi, ristoranti e attrazioni come i giardini culturali, è ben servito dai mezzi di collegamento con le principali destinazioni di Oahu.

Aeroporto di HonoluluScopri tutte le info

Bus

Diversi autobus della The Bus effettuano i collegamenti con l’aeroporto, ma prima di scegliere questo mezzo di trasporto è opportuno considerare le limitazioni relative alla misura del bagaglio previste dalla compagnia.

Taxi

Si trovano vicino all’area di ritiro bagagli, e gli autisti sono facilmente riconoscibili perché indossano delle magliette gialle con la scritta “Taxi dispatcher”, a prescindere dalla compagnia di appartenenza. Qualche nome: The Cab TAXI e Yellow Cab (che dispone anche di navette a tariffa fissa).

Navetta

La tariffa per il collegamento tra l’aeroporto e Waikiki, oppure altre popolari destinazioni, è fissa (acquistando il biglietto andata/ritorno si risparmia un po’), anche se, naturalmente, varia a seconda del veicolo che si sceglie. Eventualmente, ci sono anche le Limousine.

Il trasferimento con shuttle aeroportuale è offerto da società come Go Airport Shuttle Roberts Hawaii e Hawaii23 Transportation, Charley’s Taxi Hallo Cab e Yellow Cab.

Non tutti i servizi sono uguali: alcuni operatori utilizzano degli autobus che partono soltanto quando sono a pieno carico, altri i classici minivan che partono anche quando non sono colmi di passeggeri. Questa differenza si riflette sui tempi di attesa e sul prezzo del servizio.

Auto a noleggio

Il servizio è offerto da numerose società, all’interno dell’aeroporto e al di fuori.

Una nota sui tempi di trasferimento, qualunque sia il mezzo di trasporto che sceglierete: sappiate che sono variabili e non vanno mai considerati alla lettera.

Il traffico di Honolulu, infatti, è uno dei peggiori degli USA; una normale corsa in taxi dall’aeroporto fino a Waikiki, che in genere dura  venticinque minuti, potrebbe quindi richiedere anche due ore nei momenti di punta.

Ulteriori informazioni sull’aeroporto di Honolulu sono disponibili in questa pagina.

Vuoi noleggiare l’auto a Oahu?Leggi la nostra guida

Aeroporto di Kahului – isola di Maui

aeroporto di Kahului

Il secondo aeroporto più trafficato delle Hawaii è quello dell’isola di Maui, il Kahului Airport che possiede due terminal e dista circa due chilometri dalla città di Kahului.

Oltre ai numerosi voli internazionali, in questo hub atterrano tantissimi voli provenienti da Honolulu.

Questi sono i mezzi di collegamento disponibili da e per l’aeroporto:

Bus

Il Maui Bus è economico, ma, così come per i bus dell’aeroporto di Honolulu, ci sono restrizioni stringenti in relazione alla misura del bagaglio.

Taxi

Si trovano accanto all’area di ritiro bagagli. Il servizio è gestito da Robert’s Tours & Transportation (meglio noto come Roberts Hawaii, che propone anche il trasporto con navette)

Navetta

Collega l’aeroporto con le principali zone di Maui, come Wailea, Kihei, Lahaina, Kaanapali, Wailuku, Hana, Kahului, Paia, Makawao, Haiku, Kapalua, Makena, Kula, Pukalani.

Il servizio è offerto da operatori come Go Airlink Shuttle Roberts Hawaii  Maui Airport Taxi & Shuttle.

La tariffa fissa, come di consueto, è più conveniente acquistando il biglietto di andata e ritorno.

Auto a noleggio

All’interno dell’aeroporto si trovano otto compagnie di autonoleggio. Il loro edificio è collocato alla fine dell’area ritiro bagagli.

Altre informazioni sull’aeroporto di Kahului, a Maui, sono disponibili in questa pagina.

Aeroporto di MauiVai alla guida completa

Aeroporto di Hilo – isola di Hawaii  (Big Island)

Aeroporto di Hilo

Hilo International Airport è uno dei principali aeroporti delle Hawaii, pur essendo piuttosto piccolo. Dista poco più di tre chilometri dalla città di Hilo, serve efficacemente l’est della Big Island e i suoi voli collegano principalmente Hilo con Honolulu, Kahului e Los Angeles.

Bus

Il servizio Hele-On Bus di The Hawaii County fornisce un collegamento con l’aeroporto tramite la linea di autobus Keaukaha / Hilo, dal lunedì al sabato.

Taxi

L’aeroporto è servito da ben 17 compagnie di taxi. Una corsia riservata ai taxi si trova di fronte all’area di ritiro bagagli.

Navetta

Per il trasporto con lo shuttle aeroportuale si possono trovare informazioni sul sito ufficiale.

Auto a noleggio

All’interno dell’aeroporto si trovano sette compagnie di noleggio auto;  gli uffici sono collocati al piano terra, dall’altra parte della strada di fronte al terminal.

Aeroporto di Kailua isola di Hawaii (Big Island)

Aeroporto di Kailua-Kona

La parte ovest della Big Island è servita dall’aeroporto di Kailua, Ellison Onizuka Kona International Airport at Keahole, che si trova a meno di dodici chilometri da Kailua-Kona.

Possiede tre terminal e la sua pista è costruita in gran parte su una colata di lava.

E’ un aeroporto non molto grande ma accogliente e affascinante (è in gran parte all’aperto!), e i collegamenti sono assicurati dai seguenti mezzi:

Bus

L’autobus Hele-On Bus di The Hawaii County fornisce un collegamento con l’aeroporto, tramite l’itinerario Pahala-Kona-Sud Kohala, dal lunedì al sabato.

Taxi

Il servizio è fornito da varie compagnie indipendenti che si trovano di fronte al ritiro bagagli delle aree A e B.

Navetta

Il collegamento è gestito da Go Airport Shuttle e da Roberts Hawaii.

Auto a noleggio

I banchi del check-in di tutte le compagnie si trovano fuori dal terminal.

Aeroporti di Big IslandVai alla guida completa

Aeroporto di Lihue – isola di Kauai

Aeroporto di Lihue Kauai

L’isola di Kauai è servita dal piccolo aeroporto di Lihue (Lihue Airport), distante circa due chilometri e mezzo dalla città di Lihue. Possiede due piste e un terminal, gestisce anche le tratte internazionali ed essendo per lo più open-air ha un aspetto molto, molto tropicale.

I suoi mezzi di collegamento:

Bus

Due delle linee di bus dell’isola di Kauai fanno una fermata in aeroporto tutti i giorni.

Taxi

Si trovano sui marciapiedi delle aree di ritiro bagagli.

Navetta

Il servizio è offerto da Go Airport Shuttle.

Auto a noleggio

In aeroporto trovate tutte le principali compagnie di noleggio. Rispetto all’area di ritiro bagagli, le cabine di noleggio sono posizionate sul lato opposto della strada del terminal.

Aeroporti di KauaiVai alla guida completa

Aeroporto di Lanai – isola di Lanai

Aeroporto di Lanai

A circa cinque chilometri della città di Lanai, si trova l’unico aeroporto dell’isola di Lanai, il Lanai Airport. E’ minuscolo e privo di negozi!

Non gestisce collegamenti internazionali, ma soltanto con le altre isole dell’arcipelago.

Per dovere di cronaca vi segnaliamo che in questo aeroporto la cancellazione dei voli non è un evento rarissimo.

Una volta atterrati, per muoversi dall’aerostazione non ci sono bus di linea (l’isola non possiede un sistema di trasporto pubblico), ma potete contare sui seguenti mezzi di trasporto:

Navetta

Molti turisti si affidano alla navetta del Four Seasons Resort, che passa per l’aeroporto e collega i due resort della catena che si trovano sull’isola. È richiesta la prenotazione.

Taxi

Anche per il taxi è opportuna la prenotazione anticipata (+1 808-559-0230 – Rabaca’s Limousine Service and Island Tours).

Auto a noleggio

Raccomandiamo di noleggiare un’auto con quattro ruote motrici, considerando che la maggior parte delle strade panoramiche dell’isola è sterrata.

Ci si può rivolgere alla Dollar Rent a car Lanai, che ha praticamente il monopolio e quindi applica prezzi elevati (per lo stesso motivo, a Lanai il costo del carburante è alto).

Considerate che la Dollar non ha una sede in aeroporto, ma nella città di Lanai, di fianco all’unica pompa di benzina dell’isola!

Per raggiungere la sede di Dollar è quindi necessario prendere la navetta del Four Season.

Un’alternativa: Lanai Jeep Rentals, da prenotare in anticipo, così da far arrivare la vostra jeep direttamente in aeroporto.

E se cercate un modo alternativo per raggiungere Lanai, ricordate che si può arrivare via mare con il Maui-Lanai Ferry.

Aeroporto di Molokai – isola di Molokai

Aeroporto di Molokai

Il piccolo Molokai Airport (o Hoolehua Airport) dell’isola di Molokai si trova a circa dieci chilometri  da Kaunakakai, ha due piste, nessun nastro di ritiro bagagli e l’aloha spirit nell’aria!

Per i collegamenti potete utilizzare:

Taxi

Le compagnie sono la Molokai Taxi Mid-Nite Taxi (+1 808-553-5652 e +1 808 658-1410), e Hele Mai Taxi (+1 808- 336-0967).

Auto a noleggio

Alamo rent a car  e Molokai car rental. Più che consigliata la prenotazione anticipata, per non rimanere senza mezzo (le auto vanno via in fretta, nei periodi di punta).

Avrete notato che ogni aeroporto delle Hawaii è diverso dall’altro, per dimensione, caratteristiche e mezzi di collegamento.

Vi consigliamo quindi, soprattutto se arriverete negli aeroporti meno grandi, di pensare per tempo a come effettuare lo spostamento verso la successiva destinazione, per essere ben organizzati ed evitare qualsiasi difficoltà.

E se intendete utilizzare il taxi, in alternativa potete verificare se dove atterrerete sia operativo anche Uber.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

1 commento su “Aeroporti delle Hawaii”

  1. l’aeroporto è veramente bello! Meraviglioso il giardino giapponese . L’area commerciale è ricca e variegata. Un aeroporto sicuro e confortevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.