Migliori cascate Hawaii

Le 5 cascate migliori

Nell’arcipelago delle Isole Hawaii le cascate naturali sono molto diffuse; probabilmente la loro densità è la maggiore di tutti gli Stati Uniti.

Differiscono tra loro per molti fattori diversi, quali la longevità, la scenografia che mostrano al visitatore, il fascino, l’altezza, la portata d’acqua e soprattutto l’accessibilità.

Questi salti d’acqua, che sono nello stesso tempo maestosi e spettacolari, alle Hawaii sono anche immersi in un panorama di rigogliosa vegetazione. Ecco qua di seguito le 5 cascate che riteniamo assolutamente meritevoli di una visita.

1. Waimea Falls

Waimea falls

Questa cascata si può raggiungere percorrendo per circa 30 minuti il sentiero che costeggia il Waimea River, il fiume naturale in cui si riversa l’acqua della cascata.

Durante il percorso che porta alla cascata è possibile ammirare lo splendido giardino botanico, che si trova immerso in un parco culturale educativo con siti di interesse archeologico.

L’acqua della Waimea Falls, che ha un’altezza di circa 30 piedi, si tuffa nella piscina sottostante. I visitatori hanno la possibilità di tuffarsi e fare un bagno nella piscina naturale d’acqua dolce del Waimea Falls Park, ed i più coraggiosi possono nuotare fino ad arrivare sotto alla cascata.

Dove si trova

Nella parte nord dell’isola di Oahu, precisamente all’interno del Waimea Falls Park, si trova la bellissima cascata Waimea Falls.

2. Cascate Arcobaleno

Rainbow falls

A prima vista la cascata appare come un paesaggio da cartolina illustrata, con la flora tropicale che la circonda, e la baia in cui la cascata si tuffa, che si racconta sia stata il luogo di sepoltura delle ossa del re Kamehameha.

Alimentata dal fiume Wailuku, il più lungo dello stato in cui si trova, la cascata è attiva tutto l’anno.

In alcune occasioni la portata dell’acqua copre tutta la parte rocciosa normalmente visibile. Chi visita queste cascate nelle prime ore del mattino ha anche la possibilità di vedere degli splendidi arcobaleno con le bollicine d’acqua che vengono attraversate dai raggi del sole.

Nella zona si possono ammirare anche alberi secolari. Un’altra leggenda locale racconta che in questo luogo vivesse la madre di Maui, Hina.

Dove si trova

Le bellissime Cascate Arcobaleno si trovano a Hilo, a Big Island, ed hanno una altezza di circa 80 piedi. Sono facilmente raggiungibili e rappresentano una delle tappe obbligatorie di chi visita Big Island.

3. Cascate di Wailua

Wailua Falls

La caratteristica peculiare delle Cascate di Wailua, che sono alte circa 85 piedi, è la forma a doppia canna d’acqua.

Le cascate di Wailua sono state protagoniste di uno show televisivo, intitolato, “Fantasy Island”, nel quale appaiono nella sequenza di apertura.

Sono facilmente raggiungibili e fotografabili anche dal parcheggio delle auto. Ai loro piedi si trova una piscina di 30 piedi di profondità, ma un bagno in questa piscina non è consigliabile. Secondo la storia di queste cascate, molti uomini hawaiani in passato hanno voluto mostrare la loro forza saltando nelle cascate, ma in molti casi hanno perso la vita.

Dove si trova

Nell’isola di Kauai troviamo le Cascate di Wailua che geograficamente sono localizzate all’interno del Wailua River State Park, immerse nel verde della vegetazione.

4. Cascate di Moaula

cascate Moaula

Con una altezza di 250 piedi, la cascata è alimentata dalle acque del torrente omonimo ed è attiva tutto l’anno. Per visitarla si può utilizzare sia la gita in elicottero, che una escursione guidata, dato che la valle in cui si trova è privata.

Nel corso dell’escursione, oltre ad ammirare l’imponente cascata e la piscina nella quale si getta, si guadano corsi d’acqua, si attraversano zone con vegetazione rigogliosa e ambienti dove si pratica l’agricoltura “taro”, un sistema tradizionale che nell’isola si cerca di recuperare, ed al quale sono destinati una parte dei proventi che si raccolgono con le visite guidate.

Dove si trova

Le Cascate di Moaula si trovano nella parte posteriore della leggendaria valle dell’Halawa, nella parte orientale dell’isola di Molokai, all’interno di un contesto geografico spettacolare.

5. Cascate di Manawaiopuna

cascate Manawaiopuna

Queste cascate sono anche conosciute come le “Jurassic falls”, visto che sono state inserite nelle riprese del film Jurassic Park.

Sia perché si trovano su un terreno privato, sia per la conformazione del posto, il miglior modo per i visitatori di vedere e fotografare queste cascate è attraverso una gita in elicottero.

La visione è molto spettacolare a tutte le ore del giorno, ma particolarmente in quelle del mattino. Durante la gita in elicottero per raggiungere la zona delle cascate, è possibile anche vedere le bellissime coste dell’isola.

Dove si trova

Nell’isola di Kauai, precisamente nella Hanapepe Valley, si trovano le Cascate di Manawaiopuna, che sono delle cascate molto spettacolari che si caratterizzano sia dalla forma insolita che dalle enormi dimensioni.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.