Hilo, Big Island

Cosa vedere a Hilo

Hilo è la città più importante dell’isola di Hawaii (Big Island), con molti posti interessanti da vedere e dove si possono svolgere numerose attività.

Dove si trova Hilo

Situata sul lato nord-orientale dell’isola di HawaiiHilo è una città vivace che offre ai visitatori una bellezza naturale mozzafiato.

Dal punto di vista geografico la città si trova sul versante della costa vulcanica di Kohala. La città ospita all’interno del suo territorio anche l’aeroporto Internazionale di Hilo, che è il principale scalo di Big Island.

Cosa fare e vedere ad Hilo

Liliuokalani gardens, Big Island
Liliuokalani gardens

Ecco alcune delle principali attività che si possono svolgere nel corso di una vacanza ad Hilo.

Hilo’s Farmers Market

Il mercato degli agricoltori di Hilo si trova nel centro della città, ed è famoso per essere uno dei migliori mercati aperti delle Isole Hawaii.

Il mercato attira sia la gente del posto che i visitatori, che qui possono trovare i prodotti locali più freschi di Hilo a prezzi accessibili.

Non si può mai dire cosa si può trovare in questo mercato colorato, che offre una grande varietà di prodotti, dal caffè coltivato localmente, alla frutta tropicale esotica, fino a dolcissimi mochi al burro.

Liliuokalani Gardens

Questo è il più grande giardino ornamentale giapponese che si trova al di fuori del Giappone.

E’ un giardino di 24,67 acri costruito nel 1917 come tributo ai primi immigranti giapponesi delle Hawaii, che in quel periodo lavoravano nell’isola dei campi di canna da zucchero delle Hawaii.

All’interno del parco paesaggistico si trovano ponti ad arco, giardini rocciosi, pagode, lanterne in pietra giapponesi e una casa da tè.

Wailuku River State Park e Rainbow Falls

rainbow falls

Uno stupendo parco naturale all’interno del quale si trova la Rainbow Falls, la famosa “cascata arcobaleno”, cascata di 80 piedi così chiamata perché nelle mattinate soleggiate, intorno alle ore 10, possono essere visti degli arcobaleni nella nebbia generata dalla cascata.

Hawaii Volcanoes National Park

45 minuti a sud di Hilo si trova il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, un parco di oltre 333.000 acri che ospita due vulcani, tra cui Kilauea, uno dei vulcani più attivi al mondo.

Qui è possibile vedere le fuoriuscite di lava ed assistere allo stupendo processo di creazione e distruzione del paesaggio circostante, che ne fa una delle attrazioni turistiche più popolari alle Hawaii.

Akaka Falls State Park

akaka falls

Lungo la costa nord-orientale di Hilo è possibile ammirare due splendide cascate che si trovano una nelle vicinanze dell’altra, all’interno di una lussureggiante foresta pluviale piena di orchidee selvatiche e boschetti di bambù.

Seguendo il sentiero lastricato di accesso al parco si incontrano prima le cascate di Kahuna, alte 100 piedi, e successivamente le imponenti cascate di Akaka, che precipitano da un’altezza di 402 piedi per cascare in una gola che nel corso dei secoli è stata erosa dal flusso dell’acqua.

Imiloa Astronomy Center

Imiloa Astronomy Center

Se siete appassionati di scienza non potete perdervi l’Imiloa Astronomy Center, dove è possibile andare alla scoperta della cultura e dell’astronomia delle Hawaii.

L’Imiloa Astronomy Center offre programmi educativi e culturali per visitatori, studenti e residenti proponendo mostre ed attività. Qui è presente anche un planetario a cupola piena.

Mehana Brewing Company

Gli amanti della  birra artigianale non possono perdersi una visita alla Mehana Brewing Company, il birrificio più famoso delle Hawaii, dove vengono spiegate la storia del birrificio e le tecniche di produzione.

Ovviamente non manca la sala degustazione dove è possibile assaggiare le loro ottime birre.

Mare e spiagge

Su questo lato dell’isola ci sono molte spiagge di sabbia nera di origine vulcanica che sono ottime per rilassarsi, prendere il sole, farsi un bagno e praticare lo snorkeling.

Tour in bicicletta

Ad Hilo gli amanti delle due ruote hanno la possibilità di utilizzare la bicicletta per esplorare i dintorni di Hilo, magari facendo un’escursione nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii.

Surf e SUP

Il Surf ed il SUP (Stand Up Paddle) sono delle attività acquatiche molto praticate in tutte le Isole Hawaii, ed anche sul versante nord-orientale di Big Island. Naturalmente bisogna sempre trattare con rispetto sia l’oceano che la gente del posto.

Clima di Hilo

Dal punto di vista meteorologico nella città di Hilo, come in tutte le altre zone di Big Island, si può andare incontro a diverse sorprese, in quanto il meteo è molto variabile, specialmente durante la stagione degli uragani.

Si può passare molto rapidamente da una zona calda e soleggiata ad una in cui è in corso un temporale.

Per via della sua vicinanza all’equatore, ad Hilo le temperature sono miti e la durata della giornata è piuttosto costante durante il corso dell’anno. Le direzioni del vento dominanti sono i venti da est e nord-est (gli alisei), che soffiano forte soprattutto in inverno.

In estate la stagione è secca, mentre in inverno è molto umida a causa dei temporali che si verificano molto frequentemente.

Dove dormire

castle hilo hawaiian

Castle Hilo Hawaiian Hotel

Il Castle Hilo Hawaiian Hotel, recentemente nominato come il miglior hotel a servizio completo di Hilo, offre delle splendide camere con vista sull’Oceano Pacifico e sulla pittoresca città di Hilo, con il massiccio Maunakea come sfondo. L’hotel è dotato di arredi contemporanei, ma al tempo stesso conserva l’autentico fascino hawaiano e lo spirito aloha che riflette il cuore e l’anima della città di Hilo.

Verifica disponibilità

Hilo Seaside Hotel

Questo hotel si trova nelle vicinanze del Hawaii Volcanoes National Park, ed è l’ideale per chi vuole andare alla scoperta del lato selvaggio di Big Island. Situato proprio fuori dalla storica Banyan Drive, l’hotel offre la classica ospitalità hawaiana e delle sistemazioni molto comode a prezzi accessibili. L’hotel è dotato anche di una piscina.

Verifica disponibilità

Arnott’s Lodge

L’Arnott’s Lodge & Hiking Adventures venne aperto sul lungomare della città di Hilo nel mese di agosto del 1990. E’ un posto davvero unico a Hilo, perché fornisce non solo un alloggio, ma anche delle interessanti visite guidate per i viaggiatori che hanno uno spirito avventuriero e che hanno un budget limitato. Il lodge è dotato di sistemazioni da deluxe con una, due e tre camere da letto, ma anche appartamenti condivisi, a dormitori ed un’area campeggio.

Verifica disponibilità

Noleggiare l’auto a Hilo

L’auto è un mezzo di trasporto molto comodo sia per muoversi nella città di Hilo, ma anche e soprattutto per raggiungere le spiagge ed i bellissimi parchi nazionali che si trovano in questa zona.

Noleggiare un’auto è uno dei migliori investimenti da fare per sfruttare al massimo il proprio tempo a Big Island, soprattutto perché il trasporto pubblico non è efficiente.

Prenotare un’auto a noleggio è facile in quanto ci sono molte agenzie di noleggio auto vicino al terminal di volo dell’Aeroporto di Hilo. I limiti di velocità alle Hawaii sono bassi, quindi è necessario fare molta attenzione e non superarli.

Le migliori spiagge vicine ad Hilo

migliori spiagge vicino hilo

Ci sono molte spiagge sul versante nord-orientale di Big Island che possono essere raggiunte molto velocemente partendo da Hilo.

Reeds Bay Beach Park

Situato su Banyan Drive, all’estremità orientale della penisola di Waiakea, sulla strada lungo la quale si trovano la maggior parte degli hotel di Hilo, si trova il Reeds Bay Beach Park, che offre ai visitatori una spiaggia tranquilla e delle acque poco profonde. Si tratta di un laghetto naturale che prende il nome dall’acqua sorgiva fredda che bolle dal fondo dell’oceano e si mescola con l’acqua salata.

Onomea Bay

Poco a nord rispetto alla città di Hilo, lungo una strada panoramica conosciuta come “Old Mamalohoa Highway”, si trova un sentiero statale per l’accesso pubblico alla bellissima Onomea Bay. Dal punto di vista scenografico la baia è stupenda, ma non è molto indicata per il nuoto a causa delle pericolose correnti che mettono in difficoltà anche i nuotatori più esperti.

Wai’olena Beach Park

Il Wai’olena Beach Park occupa la parte orientale del complesso del Leleiwi Park. Vicino alla riva le acque sono molto limpide, ed alle spalle della spiaggia ci sono molti alberi di cocco che offrono ombra ai bagnanti.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 3,67 su 5)
Loading...
   

1 commento su “Cosa vedere a Hilo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.