Alba dal vulcano Haleakala

I 10 migliori posti dove ammirare l’alba

Le Isole Hawaii offrono ai turisti la possibilità di vivere delle esperienze fantastiche, grazie agli spettacolari scenari naturali di spiagge, foreste tropicali, cascate e vulcani.

Nel 50º Stato federato degli Stati Uniti d’America, conosciuto anche con il nome di “Aloha State“, c’è inoltre la possibilità di ammirare numerosi tramonti che sono unici al mondo. Ecco qua di seguito un elenco dei 10 migliori posti che offrono un’alba spettacolare.

1. Haleakala

Al primo posto di questa speciale classifica c’è il vulcano Haleakala, sull’Isola di Maui. Dalla sua cima, a quasi 10.000 piedi sopra il livello del mare, è possibile ammirare lo spettacolo del sole che sorge. Il colore del cielo e delle nuvole prima dell’alba sono stupefacenti.

Per poter veder sorgere il sole bisogna pianificare la visita nei minimi dettagli, perché si deve raggiungere il centro visitatori Haleakala a 9.740 piedi almeno 30′ prima del sorgere del sole (in estate il sole sorge alle 5:38 del mattino, mentre in inverno fino alle 6:55 del mattino).

Ma lo sforzo di svegliarsi molto presto verrà ampiamente ripagato dallo spettacolo che si aprirà davanti ai vostri occhi.

2. Mauna kea

Alba su Mauna Kea

A Big Island è possibile ammirare l’alba dalla cima di Mauna kea, il vulcano più alto del mondo (è situato ad un’altezza di circa 14.000 piedi).

È il modo migliore per iniziare la propria giornata in modo spettacolare, ammirando il cielo del mattino che si illumina con brillanti sfumature di rosso, arancione, viola e blu.

La vista libera dell’orizzonte orientale, abbinata ai cieli notoriamente limpidi, creano la condizione perfetta per la visione di alcune albe davvero sorprendenti. A causa dell’altitudine, soprattutto in inverno la temperatura può scendere sotto lo zero quando si è in alta quota sulla montagna, quindi è necessario vestirsi in modo adeguato.

3. Pololu Valley

Situata nella zona nord orientale di Big Island, tra i verdi pascoli di North Kohala, Pololu Valley offre ai visitatori una vista maestosa, soprattutto all’alba.

Secondo gli abitanti dell’isola da qui si può godere di una delle viste panoramiche più spettacolari di Big Island. Quando il sole sorge dal mare colora il paesaggio con una miriade di colori offrendo uno spettacolo emozionante.

4. Waipio Valley

A Big Island uno dei posti più belli per ammirare l’alba è Waipio Valley, in quella che un tempo era stata la casa d’infanzia del Re Kamehameha.

Seduti sulla spiaggia di sabbia nera della valle, osservando le onde che si infrangono sulla riva, è possibile ammirare il sole che sorge, uno spettacolo stupefacente.

5. Kealia Beach

Nella costa nord orientale dell’Isola di Kauai si trova la splendida Kealia Beach, una spiaggia di soffice sabbia bianca dove si possono ammirare i raggi del sole che si diffondono sul mare.

Conviene sempre arrivare sulla spiaggia con un pò di anticipo rispetto al sorgere del sole, per poter avere un punto di osservazione privilegiato e guardare l’alba. Il punto più affascinante è quello a nord della spiaggia.

6. Liliuokalani Gardens

Sulla costa orientale di Big Island, in uno dei luoghi di ritrovo più popolari della città di Hilo, troviamo i Liliuokalani Gardens, che si affacciano sulla Baia di Hilo.

Questa è un’oasi tranquilla che offre delle albe incantevoli che danno vita a un panorama colorato con brillanti sfumature di viola, rosa e blu

7. Lanikai Beach

Alba a Lanikai beach

Sul lungomare orientale dell’Isola di Oahu si trova Lanikai Beach, una bellissima spiaggia di sabbia bianca che è un punto di osservazione molto bello per ammirare il sorgere del sole.

Una delle caratteristiche peculiari di questa spiaggia sono le due isole di Mokulua che spuntano dall’oceano, dando vita ad uno scenario da cartolina perfetto per celebrare l’alba.

8. Hana Beach Park

Nell’Isola di Maui uno dei punti di osservazione più belli per vedere l’alba è l’Hana Beach Park. Al sorgere del sole la spiaggia di sabbia nera viene illuminata grazie alle sfumature di colore viola del sole, generando un effetto ottico sorprendente.

Non c’è bisogno che il cielo sia sereno per assistere o fotografare un’alba mozzafiato all’Hana Beach Park, ed a volte una mattinata tempestosa può essere bella come una luminosa e solare.

9. Koki Beach Park

Sul versante orientale dell’Isola di Maui si trova il Koki Beach Park, una spiaggia molto bella che è un’ottima location per ammirare sorgere il sole.

A largo della costa, spunta dall’oceano l’isola di Alau, che nel momento dell’alba genera un effetto ottico magnifico. A seconda del punto di osservazione il sole si alza nel cielo alle spalle di questa piccola isola facendo capolino e proiettando sul mare l’ombra di Alau.

10. Makapuu Lighthouse

Nella parte meridionale dell’Isola di Oahu un punto di osservazione molto interessante per vedere l’alba è il Makapuu Lighthouse, un faro costruito nel 1909 che spunta dalle rocce della costa rocciosa.

Situato lungo il Ka’iwi State Scenic Shoreline, dal faro si riesce ad avere una vista a 360 gradi di tutto il panorama, ed il momento più bello della giornata è proprio quello in cui il sole sorge sull’oceano.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.