Documenti necessari per le Hawaii

Documenti necessari per andare alle Hawaii

Le Hawaii sono il 50° Stato ad essere entrato a far parte degli Stati Uniti d’America.

Per questo quando parliamo di documenti necessari per le Hawaii dobbiamo considerare i documenti che servono per entrare normalmente negli USA, come se steste facendo un qualsiasi viaggio a New York, a Miami o in California.

Serve il visto?

Se siete cittadini italiani, europei o di uno degli altri Paesi facenti parte del Visa Waiver Program (Programma di viaggio senza visto) non è necessario richiedere un visto per andare alle Hawaii, a patto che rispettiate le seguenti condizioni, oltre ad avere il passaporto elettronico:

  • andate alle Hawaii per turismo o affari e non per cercare un lavoro;
  • la vostra permanenza nelle isole del pacifico sia al max di 90 giorni;
  • avete un biglietto a/r.

Se le motivazioni del viaggio o la durata sono diverse da quelle appena descritte sarà necessario richiedere un visto della categoria adeguata.

Altrimenti sarà sufficiente compilare l’Esta.

Cos’è l’Esta

Esta è un acronimo che sta per Electronic System for Travel Authorization (Sistema Elettronico di autorizzazione al Viaggio).

Concretamente cos’è? È un’autorizzazione ad imbarcarvi su un volo diretto negli USA, per turismo o affari. Se non avete ottenuto questa autorizzazione non potrete nemmeno salire sull’aereo.

Quanto costa

Richiedere l’Esta costa $14.

Quanto vale

L’Esta vale due anni che partono dal giorno di rilascio. Durante questi due anni potrete fare quanti viaggi volete, purché rispettiate il limite massimo di permanenza e il motivo del viaggio.

Da dove si fa?

Si fa dal sito ufficiale, poiché su altri siti la pagherete molto di più, inutilmente.

Quanto tempo prima bisogna richiederla

Dopo aver inoltrato la domanda solitamente si ottiene una risposta entro pochi minuti, in ogni caso è consigliato richiedere l’Esta ancora prima di fare il biglietto. È infatti sufficiente avere il passaporto per compilare la domanda.

Può essere rifiutata?

Sì, anche se difficilmente questo avviene, a meno che in passato non abbiate violato qualche legge sull’immigrazione americana, come ad es. esservi fermati in suolo americano per più tempo di quello consentito.

Validità residua del passaporto

Il passaporto per viaggiare negli USA non deve avere una validità minima, l’importante è che sia valido per tutta la durata del viaggio.

Documenti necessari arrivando alle Hawaii tramite il Canada

Tutto quanto scritto è valido se il vostro volo dall’Italia fa scalo a New York, Los Angeles, Seattle o in un altro degli aeroporti americani.

Se invece avete un volo che prima di arrivare alle Hawaii fa scalo a Vancouver o in un’altra città del Canada, allora avrete bisogno anche di un altro documento, simile all’Esta (anche nel nome). Sto parlando dell’eTA, l’equivalente canadese dell’Esta.

Anche per imbarcarsi su un volo per il Canada è necessaria un’autorizzazione elettronica.

Il costo è di $7 canadesi. Questo è il sito ufficiale da cui fare l’eTA.

 

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.