Honolulu Festival

Feste ed eventi alle Hawaii

Una vacanza alle Hawaii è, già di per sé, una festa!

Nelle isole principali, inoltre, quasi tutti i giorni vengono organizzate allegre serate in spiaggia, a base di balli e musica.

Oltre a ciò, nel corso dell’anno in tutto l’arcipelago si svolgono importanti eventi e feste legate a cultura, tradizioni, sport, religione, che vi indicheremo di seguito, mese per mese.

Verificate quindi se vi troverete… nell’isola giusta al momento giusto, oppure programmate appositamente la vostra vacanza per poter vivere l’evento che vi interessa di più.

Gennaio

Ka Molokai Makahiki Festival

Dove si svolge

Nell’isola di Molokai.

Di cosa si tratta

L’evento nasce come ringraziamento per l’abbondanza del raccolto, si celebra il primo mese dell’anno e prosegue per circa quattro mesi!

Chi ha la fortuna di partecipare avrà diverse occasioni per conoscere a fondo le usanze e la cultura delle Hawaii, e diventare anche parte attiva della festa prendendo parte ai numerosi concorsi, workshop ed eventi sportivi che ogni anno animano il calendario.

Tra giochi, competizioni e hula il divertimento è assicurato.

Febbraio

Capodanno cinese

Dove si svolge

Nell’isola di Oahu.

Di cosa si tratta

È la festa per il capodanno cinese, che nel mese di febbraio ravviva Oahu, patria di un’ampia fetta di popolazione asiatico-americana.

Nella Chinatown hawaiana, che si trova nel centro cittadino di Honolulu, compaiono tanti stand gastronomici e si susseguono gli eventi per celebrare la cultura della Cina: fuochi d’artificio, concerti, fiere artistiche, l’immancabile danza del leone, e anche la danza di leone sui pali.

Cherry Blossom Festival

Dove si svolge

A Honolulu, nell’isola di Oahu.

Di cosa si tratta

È la festa della comunità giapponese, che fin dal 1953 celebra e diffonde la conoscenza dell’eredità del Giappone.

In particolare, il festival ha l’obiettivo di perpetuare la cultura del Paese del Sol Levante e di arricchire la vita delle giovani donne di origine giapponese.

In calendario, tornei di golf, competizioni di public speaking tra le ragazze partecipanti (vestite con bellissimi kimono) e verifica della loro presenza scenica.

Nulla è improvvisato: le giovani si preparano almeno per sei mesi prima di partecipare all’evento, per poter vincere uno dei numerosi premi messi in palio.

Marzo

Waikiki St. Patrick’s Day Parade

Waikiki St. Patrick's Day Parade

Dove si svolge

A Waikiki, Honolulu, sull’isola di Oahu, il 17 marzo.

Di cosa si tratta

Per festeggiare degnamente il giorno di San Patrizio ogni anno si tiene questa vivace festa irlandese, il cui fulcro è una parata che vede la presenza di oltre 800 partecipanti.

Tanti i momenti di intrattenimento dal vivo, accompagnati da birra e cibo irlandese.

Il corteo traccia un percorso a partire dal viale Kalakaua davanti a Fort DeRussy, e termina al Kapiolani Park.

Honolulu Festival

Dove si svolge

A Waikiki, Honolulu, sull’isola di Oahu.

Di cosa si tratta

Questo evento dura tre giorni e celebra la relazione tra le Hawaii e l’area del Pacifico.

I partecipanti possono vivere un’esperienza culturale molto ricca, tra spettacoli di danza, musica e dimostrazioni artistiche che svelano i segreti delle realizzazioni artigianali tipiche.

Conclude l’evento una grande parata che parte da Saratoga Road e prosegue attraverso Kalakaua Avenue.

Aprile

Merrie Monarch Festival

Dove si svolge

A Hilo, nella Big Island (isola di Hawaii).

Questo festival è un evento molto famoso (e colorato!) che dura per una settimana intera a partire dalla domenica di Pasqua.

Per sette intensi giorni vengono celebrate le tradizioni locali delle Hawaii, in onore del sovrano David Kalakaua che era soprannominato, per l’appunto, Merrie Monarch.

Nel corso della sua esistenza, questo re riuscì a recuperare tante tradizioni locali, in particolare la hula, la tipica danza delle Hawaii.

Proprio alla hula è dedicata una competizione che attrae compagnie di danza provenienti da tutto il mondo.

Se siete interessati a questo evento, e avete intenzione di alloggiare a Hilo, organizzatevi per tempo: la tranquilla cittadina, infatti, nei giorni del festival diventa molto animata, e gli hotel sono solitamente al completo.

Mele May

Dove si svolge

A Honolulu, nell’isola di Oahu.

Di cosa si tratta

Di una celebrazione della cultura delle Hawaii, della musica e della hula, che inizia generalmente ad aprile e si protrae per diversi mesi.

Gli eventi musicali si susseguono negli hotel e nelle spiagge, in un tripudio di ukulele, chitarra, musica reggae isolana. Se siete appassionati di musica, questo è un evento da non perdere.

Maggio

Lei Day

Dove si svolge

In tutte le isole hawaiane.

Di cosa si tratta

Il Lei Day alle Hawaii è un giorno di vacanza, fin dal lontano 1929.

Il Lei è la tipica ghirlanda hawaiana, realizzata con una serie di oggetti legati insieme per poter essere indossati: il più delle volte sono fiori!

Simbolo di accoglienza e di affetto – la ghirlanda viene tipicamente offerta all’arrivo o alla partenza delle persone – il Lei viene celebrato per un’intera giornata nel mese di maggio, e di solito i festeggiamenti proseguono anche il giorno dopo.

Ogni isola usa una diversa tipologia di Lei per i suoi festeggiamenti, ma è difficile indicarvi qual è la migliore, perché le ghirlande sono davvero una più bella dell’altra.

Durante il Lei Day ci sono gare per la creazione di ghirlande (“Lei-Making”), esibizioni di Lei-dance, e tutti sono incoraggiati a indossare le ghirlande e offrirle ai loro cari.

Oahu, in particolare, ospita il maggiore evento – gratuito – legato al Lei Day. La celebrazione avviene a Waikiki, al Queen Kapiolani Park a Waikiki: animano la giornata musica del vivo, hula, venditori di cibo, contest di Lei.

Lantern Floating Festival

Dove si svolge

Ala Moana Beach Park, Honolulu, isola di Oahu.

Di cosa si tratta

Questa cerimonia ha luogo durante il Memorial Day ed è particolarmente emozionante: nasce per mostrare gratitudine ai propri antenati, rivolgere loro pensieri e preghiere e creare una speciale connessione con il passato.

Oltre 40.000 lanterne di carta, illuminate da luci o candele e scritte a mano con messaggi personali, vengono adagiate nell’acqua prima del tramonto, al suono limpido di una campana.

I devoti e i partecipanti spargono petali di fiori e fanno delle offerte: é uno spettacolo ricco di simbolismo e suggestioni.

Se vi trovate a Oahu nel periodo giusto, sappiate che le lanterne sono offerte gratuitamente la mattina del Memorial Day. Potrete scrivere le vostre preghiere e i messaggi di ricordo sulla carta che vi verrà fornita, e poi far galleggiare la lanterna durante la cerimonia.

E se le Hawaii per voi sono ancora un sogno lontano, potete comunque partecipare all’evento, a distanza: basta inviare online le proprie preghiere e i messaggi, che verranno inclusi in una Lanterna del Ricordo Collettivo.

Potrebbe essere il vostro primo avvicinamento al meraviglioso arcipelago!

Giugno

Maui Film Festival

Dove si svolge

A Wailea, sull’isola di Maui.

Di cosa si tratta

Il Maui Film Festival è un divertente festival cinematografico, che include incontri artistici sui mestieri del cinema, spettacoli di musica e danza e imperdibili osservazioni delle stelle in compagnia di esperti.

Potrete inoltre assistere a tante proiezioni di pellicole all’aperto che si svolgono in luoghi come il Golf Club, il Celestial Cinema e Wailea Beach.

Kapalua Wine and Food Festival

Dove si svolge

A Kapalua, nell’isola di Maui.

Di cosa si tratta

Questo gustoso evento, che ha luogo tutti gli anni, solitamente nel mese di giugno, propone laboratori di cucina e show culinari tenuti da chef di fama mondiale.

Si tratta di un appuntamento che attrae enofili e amanti del gusto, sempre felici di conoscere e sperimentare le ultime tendenze culinarie e vinicole.

Le degustazioni sono assicurate!

Luglio

Transpacific Yacht Race (conosciuta anche come Transpac o Transpac Race)

Dove si svolge

Tra Los Angeles e Honolulu, ogni due anni.

La prossima edizione si terrà nel 2019, tra il 10 e il 26 luglio.

Di cosa si tratta

Di un’importante regata velica organizzata dal Transpacific Yacht Club.

Nata nel 1906, fu una delle prime competizioni veliche a livello internazionale.

Il percorso copre una distanza di ben 4.121 chilometri.

Agosto

Valley Of The Temples Hosts Annual Obon Festival

Dove si svolge

A Kahaluu, nell’isola di Oahu, presso il Byodo-In Temple.

Di cosa si tratta

Questa celebrazione, in un certo senso simile al Ringraziamento americano, tutti gli anni richiama presso il tempio centinaia di persone, in particolare famiglie che si riuniscono per celebrare il forte legame con i propri antenati.

Un evento denso di preghiere e reso suggestivo dall’uso dell’incenso e dalle lanterne di carta galleggianti. Non immaginate però qualcosa di triste: ci sono venditori di cibo locale, giochi per bambini (che si divertiranno anche a nutrire le carpe Koi), musica, canti, danze.

Settembre

The Amazing Aloha Festivals

Dove si svolge

In tutte le isole hawaiane. Gli eventi più importanti si concentrano a Oahu.

Di cosa si tratta

È una famosa vetrina culturale, in passato nota come “Aloha Week”, che propone più di 300 eventi nelle isole hawaiane. Inizia nel mese di settembre e termina ad ottobre.

Durante questo festival c’è da divertirsi, con danze, musiche a suon di ukulele, buon cibo (e concorsi di barbecue), il tutto in stile hawaiano, ma non solo.

L’evento, infatti, è anche multiculturale, come dimostra, per esempio, la gara di sushi hawaiian style!

Ottobre

The Molokai Hoe

Dove si svolge

Tra le isole di Molokai e di Oahu.

Di cosa si tratta

È un campionato mondiale di canoa polinesiana, detta anche o canoa a bilanciere o outrigger. I partecipanti sono più di 100, e devono percorrere circa 65 chilometri, in acque che possono rivelarsi molto infide!

Si parte dalla lunga spiaggia di sabbia bianca Hale O Lono (Hilo) a Molokai, si percorre il pericoloso canale di Kaiwi, e si arriva nella spiaggia del Duke Kahanamoku a Waikiki (Honolulu).

Tra i paesi partecipanti, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Germania, Giappone, Hong Kong e Tahiti.

La competizione celebra e perpetua il canoismo, una delle tradizioni culturali più importanti delle Hawaii e della Polinesia, e mette alla prova le forze fisiche e mentali dei partecipanti.

Aspettatevi di vedere persone coraggiose e determinate, che con un invidiabile spirito di squadra (ogni canoa accoglie sei sportivi) contrastano le forze della natura.

Novembre

Kona Coffee Cultural Festival

Dove si svolge

Nella Big Island (isola di Hawaii).

Di cosa si tratta

Di un evento gastronomico che celebra il caffè.

Il suolo hawaiano, infatti, essendo vulcanico e ricco risulta ideale per la coltivazione del caffè, e tra le ottime varietà delle Hawaii spicca il caffè Kona, raccolto in piccole fattorie a conduzione prevalentemente familiare.

Il festival dedicato a questa varietà di caffè è nato nel 1970 ed è, in assoluto, il più antico festival gastronomico della Hawaii. Il calendario degli eventi dedicati a produttori ed estimatori di caffè è ricco: competizioni per incoronare “il miglior caffè dell’anno”, workshop culinari, musica, danze e degustazioni.

Dicembre

Honolulu marathon
Honolulu marathon

Van’s Pipeline Masters

Dove si svolge

Nell’isola di Oahu, presso il famoso spot Pipeline Banzai (Haleiwa).

Di cosa si tratta

Di un evento top per i surfisti!

Questa eccezionale gara di surf – una delle più avvincenti del mondo – è nota per le incredibili condizioni di navigazione. In questo periodo dell’anno, infatti, ci sono immense onde da brivido.

Per i surfisti è il paradiso, per chi non solca le acque, uno spettacolo emozionante e spaventoso allo stesso tempo.

Honolulu Marathon

Dove si svolge

A Honolulu, nell’isola di Oahu.

Di cosa si tratta

… di una maratona niente male!

Parliamo infatti della quarta più grande degli Stati Uniti, con più di 30.000 partecipanti, dai principianti ai professionisti, che affrontano percorsi diversi.

Non ci sono limiti riguardo al numero di partecipanti, né limiti di tempo: da queste caratteristiche si può cogliere lo spirito dell’evento, non certo competitivo ma – al contrario – “comunitario”.

Il percorso è di eccezionale bellezza: si possono ammirare il panorama di Waikiki Beach, Diamond Head, e i crateri di Koko Head.

Lungo la strada si susseguono delle postazioni di assistenza pronte ad offrire bevande energetiche e assistenza medica, in modo che tutti possano arrivare al traguardo tranquilli e ben idratati.

Al termine della maratona, quando la sera si arriva al traguardo al Kapiolani Park, uno spettacolo di fuochi d’artificio attende gli sportivi e chiude trionfalmente la giornata.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.