Lanikai Beach

Lanikai Beach

Lanikai beach è una bellissima spiaggia che si trova sul versante orientale dell’isola di Oahu, nell’arcipelago vulcanico delle Hawaii. Nella lingua hawaiana la parola Lanikai significa “mare paradisiaco”, ed effettivamente si tratta di una spiaggia dalla bellezza unica, che per molti anni è stata votata come la spiaggia più bella degli Stati Uniti.

La spiaggia, che si estende per una lunghezza di circa 800 metri, è uno dei tratti di costa più pittoreschi dell’isola di Oahu, ed è circondata dalle abitazioni di un quartiere residenziale di lusso. Non ci sono indicazioni per raggiungere l’arenile, al quale si può accedere attraverso dei piccoli sentieri che si fanno strada tra le abitazioni per arrivare fino alla spiaggia.

Durante i giorni feriali e nella stagione più fredda la spiaggia di Lanikai è quasi vuota, mentre nel fine settimana diventa abbastanza affollata anche a causa delle sue ridotte dimensioni. Nel tratto di mare antistante alla spiaggia ci sono alcune belle zone di barriera corallina, mentre a circa un chilometro di distanza dalla costa sorgono due piccole isole, denominate isole Mokulua (Moku Nui e Moku Iki).

Perché andare a Lanikai beach

Mokulua Islands in Canoa

La barriera corallina che si trova nel tratto di mare di fronte alla spiaggia rende Lanikai beach molto apprezzata sia dagli amanti dello snorkeling che dai sub. Partendo dalla spiaggia si possono effettuare delle fantastiche escursioni in kayak.

Molte persone affrontano le acque dell’Oceano Pacifico utilizzando il kayak per arrivare fino alle isole Mokulua, ed in particolare per recarsi a Moku Nui, dove c’è una stupenda spiaggia bianca.

Lanikai beach è un posto altamente scenografico, ed è considerato il luogo ideale per osservare il sorgere della luna sopra le isole Mokulua, specialmente nelle giornate di luna piena. In alcuni periodi dell’anno inoltre è possibile vedere sorgere il sole nello spazio tra le isole Moku Nui e Moku Iki.

Lanikai beach con i bambini

In questo tratto di costa le acque sono quasi sempre calme, i fondali sono prevalentemente bassi e diventano profondi con molta gradualità fino alla barriera corallina. Per questo motivo Lanikai beach è molto adatta alle famiglie con bambini, che possono giocare in acqua con molta tranquillità (ma ricordatevi sempre che siamo sull’Oceano, quindi anche quando il mare è calmo non perdeteli mai d’occhio).

La spiaggia di Lanikai è attrezzata?

Lanikai Beach non è una spiaggia attrezzata, ed è quindi sprovvista di docce, servizi igienici ed attività di ristorazione, quindi se state pensando di trascorrere una giornata su questa magnifica spiaggia sarà necessario portare con sé tutto l’occorrente per il pranzo.

Avendo alle spalle esclusivamente delle ville del quartiere residenziale, non ci sono nemmeno delle aree di parcheggio pubbliche che servono la spiaggia, per cui sarà obbligatorio lasciare l’auto sul ciglio della strada (non ci sono molti posti).

Dove si trova Lanikai beach e come arrivare

Come arrivare a Lanikai Beach

La spiaggia di Lanikai Beach si trova nella parte sudorientale dell’isola di Oahu, in una zona geografica dove soffiano i venti alisei nordorientali (soprattutto in inverno).

La spiaggia dista circa 14 miglia dal centro di Honolulu, ma può essere raggiunta abbastanza velocemente in circa 30′ di auto passando dalla montagna di Ko ‘Olau e attraversando l’isola da ovest verso est.

Partendo dal centro della capitale delle Hawaii, si deve imboccare la highway HI-61 passando dalla galleria di Nu‘uanu Pali, per poi dirigersi verso la costa orientale di Oahu fino all’incrocio con la highway HI-72. A quel punto bisogna continuare a percorrere la strada statale 61, che prende il nome di Kailua Road, in fondo alla quale bisogna svoltare a destra su Kawailoa Street, che vi porterà vicinissimo a Lanikai Beach (che si trova su Mokulua Drive).

Il clima a Lanikai beach

A Lanikai Beach soffiano i venti alisei nordorientali, rendendo il clima di questa zona dell’isola Oahu piuttosto umido (gli alisei infatti sono ricchi di vapore acqueo).

Dove mangiare a Lanikai beach

Dove mangiare a Lanikai Beach
Boots & Kimo’s Homestyle kitchen

A Lanikai Beach, come nel resto delle isole Hawaii, vengono serviti i piatti tipici della cucina hawaiana.

Un ristorante molto interessante è il Buzz’s Steakhouse, che propone ai propri clienti un menù molto ampio a prezzi accessibili. Tra le specialità della casa c’è l’Open Faced Crab Sandwich ($16.95), un panino tostato francese a base di granchio, maionese, sedano, formaggio cheddar, parmigiano e cipolla verde.

E’ ottimo anche l’Hamburger di pesce fresco ($11.95), a base di pesce fresco (il pescato della giornata) e condito con verdure di nalo e wasabi. Il ristorante si trova su Kawailoa Road a Kailua, a pochi minuti dalla spiaggia di Lanikai.

Un altro locale consigliato è il Moke’s Bread and Breakfast, un ristorante a gestione familiare aperto nel 1999 che serve ottimo cibo fresco, con materie prime locali, e che ogni giorno propone ai propri clienti il suo famoso pane fatto in casa.

Resterete soddisfatti anche dell’Uahi Island Grill, un ristorante aperto nel settembre del 2007 che serve deliziosi piatti freschi nei quali vengono esaltati i sapori dell’isola grazie all’utilizzo di prodotti genuini fatti in casa e materie prime locali.

Se arrivate a Lanikai Beach di mattina e dovete fare colazione allora non potete perdervi il Boots & Kimo’s Homestyle Kitchen, un locale gestito da due fratelli che hanno aperto questa attività spinti dal loro grande amore per la cucina.

La specialità della casa sono i pancakes alla macadamia con macinato di frittelle, per i quali viene seguita rigorosamente una ricetta di famiglia. Il locale si trova su Hekili Street a Kailua, a circa 7′ in auto dalla spiaggia.

Hotel e resort nelle vicinanze di Lanikai beach

Lanikai beach e Kailua sono dei quartieri residenziali, dove non ci sono alberghi, ma solo appartamenti e camere in affitto.

L’hotel più vicino è il Paradise Bay Resort, che si trova a Kaneohe, a 12 miglia da Lanikai beach (circa 25′ in auto). Si tratta di un albergo a 4 stelle che si affaccia sulla Kaneohe Bay, immerso in uno splendido scenario naturale, che offre ai propri clienti anche una splendida vista sulla maestosa catena montuosa di Koolau.

Gli altri hotel nelle vicinanze sono quelli della parte sud occidentale dell’isola di Oahu, nella zona di Honolulu.

Cerchi un hotel a Oahu?Leggi i nostri consigli

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.