dove dormire oahu

Dove dormire a Oahu

Bellissima, ben servita e amata dai turisti: è Oahu, l’isola hawaiana più popolosa.

Famosa per la capitale Honolulu, la spiaggia di Waikiki, i suoi magnifici scorci e tante altre attrazioni: a Oahu troverete zone aspre e selvagge, spiagge una diversa dall’altra, siti di interesse storico come Pearl Harbor, vulcani, campi d’ananas a perdita d’occhio.

Ogni zona dell’isola è generosa e regala ai viaggiatori qualcosa di diverso: nella regione South si trovano spiagge, musei, parchi e l’inatteso mix di tradizione e modernità della capitale Honolulu, che offre anche un po’ di vita notturna (che nel resto delle Hawaii è più difficile da trovare).

La zona est, Winward Coast ha spiagge riservate e una vegetazione fiorente che mette tutti di buon umore. Il nord, North Shore è un territorio selvaggio perfetto per i surfisti!

La costa ovest, la Leeward Coast, mostra incantevoli paesaggi rurali, spiagge e campi da golf.

Infine, central Oahu, la parte centrale dell’isola, ha lunghe vallate, campi di canna da zucchero, e distese di ciuffi d’ananas che si mostrano in bell’ordine dalle piantagioni.

Trovate di seguito suggerimenti sulle zone dove alloggiare, e sulle migliori strutture ricettive.

Honolulu, la famosa capitale

Honolulu la Capitale

A Honolulu, e soprattutto nel quartiere di Waikiki, si concentra la stragrande maggioranza delle strutture ricettive.

Perché la maggior parte dei turisti alloggia da queste parti?

Tanti sono i vantaggi nell’alloggiare a Waikiki:

  • chi non ha preso l’auto a noleggio qui avrà tutto a portata di mano (inclusi i bus con un’ottima frequenza);
  • anche se avete l’auto a noleggio, poter uscire a piedi senza dover di nuovo muovere l’auto è una bella comodità;
  • Waikiki è un’ottima base per chi vuole fare vita da spiaggia a Waikiki Beach, e magari anche prendere lezioni di surf sempre nella stessa scuola.
  • per una vacanza “alla moda”, sentendosi anche un po’ come i protagonisti di una serie TV, questo è il luogo ideale.
I contro di dormire in questa zona:

  • Chi ama la tranquillità potrebbe trovare la zona troppo caotica.

Ecco i migliori cinque hotel di Honolulu

Ilima hotel

Ilima Hotel

Questo hotel a tre stelle si trova a due isolati dalla spiaggia Waikiki Beach, che si può raggiunge con una passeggiata di 6 minuti.

WiFi gratuito, staff gentilissimo, camere ampie, negozi e ristoranti nelle vicinanze e, soprattutto, il parcheggio incluso nella tariffa della camera, quasi una rarità a Waikiki.

Non forniscono colazione ma è disponibile una cucina attrezzata oppure…  i tanti locali nelle vicinanze.

Verifica disponibilità

Hyatt Place Waikiki Beach

hyatt place waikiki beach

Struttura a 4 stelle pulita, a 3 minuti dalla spiaggia; alcune camere hanno magnifica vista sull’oceano.

L’hotel è dotato di un centro fitness, di una piscina, una terrazza solarium e di un bar aperto tutti i giorni.

La colazione – in stile americano e orientale – è inclusa nel prezzo della camera a differenza del parcheggio, presente nelle immediate vicinanze ma da pagare separatamente.

Verifica disponibilità

Hotel Renew

Hotel Renew

La struttura è a 4 stelle e si trova a 2 minuti a piedi da Waikiki Beach; ha una posizione ottima, lontana dalla zona più caotica di Waikiki. Le moderne camere hanno un balcone privato con vista, e la colazione continentale (con tantissima frutta!) è inclusa nella tariffa.

Il parcheggio a pagamento si aggiunge invece al costo della camera.

Verifica disponibilità

Hotel in altre zone di Honolulu, fuori Waikiki

Altre zone di Honolulu in cui soggiornare piacevolmente sono il quartiere commerciale e residenziale di Ala Moana e quello esclusivo di Kahala, dove vivono le persone più ricche di Oahu.

Ala Moana è perfetto per le passeggiate in bicicletta, inoltre è un eden per gli amanti dello shopping, dato che ospita il grande centro commerciale Ala Moana Center. Il quartiere vanta inoltre la presenza della spiaggia di Magic Island, una piccola penisola che offre tramonti mozzafiato (impossibile non immortalarli in foto e selfie) e una minore ressa rispetto a Waikiki Beach. Questa spiaggia, però non è il top per lo snorkeling, né per il surf, che spesso può risultare pericoloso.

Ala Moana Hotel

Ala moana hotel

Un hotel a tre stelle in stile “grande albergo americano” multipiano! Ha ben 1100 stanze, una piscina, una palestra, il WiFi gratuito, 2 ristoranti e un invitante Starbucks Coffee nella hall.

La struttura piacerà particolarmente agli amanti dello shopping, dato che si trova nelle vicinanze dell’Ala Moana Center.

I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni di età possono soggiornare gratuitamente nella stessa camera dei genitori.

In questo hotel il parcheggio è disponibile a pagamento, e su richiesta è disponibile anche il servizio di ritiro e riconsegna auto. Dato che, però, sono tanti i bus che attraversano Oahu, alcuni ospiti che soggiornano in questo hotel si spostano comodamente in bus.

Verifica disponibilità
La zona di Kahala, a sud di Oahu, ha tanti pregi: cibo  squisito in ristoranti di ogni tipo, magnifiche zone calme dell’oceano dove nuotare, un contesto pacifico e tranquillo e un’atmosfera esclusiva.

Atmosfera che percepirete soprattutto osservando le abitazioni – sono le più “elaborate” della Hawaii – e se alloggerete in un resort come quello che vi proponiamo (soluzione super confortevole ma dispendiosa!).

The Kahala Hotel and Resort

The Kahala Hotel e resort

La struttura, con camere eleganti e colorate, si trova a un solo minuto di camminata dalla sua spiaggia privata. Comprende quattro ristoranti (di cui uno italiano, per chi soffre di nostalgia), un centro benessere, un’ampia laguna privata con i delfini, una SPA e una comoda navetta gratuita per il centro commerciale Ala Moana.

Incluse nel prezzo della camera, lezioni di surf e un corso base di stand up paddle.

Verifica disponibilità
Cerchi un alloggio economico?10 hotel dove spendere poco

Makaha (West Side)

makaha beach park

Perché soggiornare nella costa ovest di Oahu, la Leeward Coast?

Questa zona, secca e soleggiata, è scarsamente sviluppata e ancora più intatta della costa nord: proprio in questo sta la sua bellezza!

Soggiornate qui se:

  • amate le spiagge al di fuori dei percorsi più battuti, i paesaggi campestri e le cittadine pittoresche, come la tranquilla Makaha, a circa 55 km a nord-ovest di Honolulu;
  • consigliamo di soggiornare a Makaha ai surfisti, di ogni livello, agli amanti delle immersioni (che non potranno dimenticare il Makaha Caverns), ma anche a chi desidera semplicemente allontanarsi dalle spiagge più affollate e gustare una vacanza “stanziale”.

Questa località è residenziale e rurale, più che turistica: troverete solo qualche supermercato, piccoli negozi (soprattutto di articoli per surfisti) e ristoranti.

L’attrazione principale qui è la spiaggia del Makaha Beach Park.

Makaha è anche una base strategica per esplorare tutto il West Side: per esempio, le Ko Olina Lagoons si trovano a circa 16 chilometri di distanza e il Kaena Point, il punto più occidentale di Oahu che offre incredibili viste sull’Oceano Pacifico, è distante circa 12 chilometri.

I contro di alloggiare in questa zona:

  • Se amate lo shopping troverete poca soddisfazione;
  • inoltre, è vero che Honolulu non è poi così distante, ma se il vostro obiettivo è andare spesso nella capitale, considerate che occorre circa un’ora di tempo per arrivare a Waikiki. I limiti di velocità alle Hawaii sono piuttosto stringenti, e lungo la strada troverete alcuni semafori.

Le cinque migliori strutture di Makaha dove alloggiare

Condominio vicino a Makaha Beach

Un appartamento di 79 metri quadrati composto da due camere da letto, un bagno e una cucina, in grado di ospitare fino a sei persone. Ideale per una combriccola di surfisti, un gruppo di amici o una famiglia numerosa (sono disponibili culle e letti per bambini).

Verifica disponibilità

Makaha Valley Towers

Makaha Valley Towers

Una casa vacanze con vista mare ideale per due persone, ma che può ospitarne fino a quattro.

È composta da una camera da letto, una cucina (ben attrezzata), un bagno, e dispone di un parcheggio privato.

Un punto di forza di questo appartamento è la luminosità.

Verifica disponibilità

Appartamento con vista su Makaha Beach

Questa casa vacanze privata di 65 metri quadrati può accogliere fino a quattro ospiti nelle sue due camere da letto, ma è l’ideale per due. Provvista di cucina, un bagno, offre anche il WiFi gratuito ad alta velocità, oltre ad un parcheggio, un giardino e un barbecue.

Verifica disponibilità

Makaha Beach Cottage

Makaha Beach Cottage

L’appartamento è di fronte al mare: perfetto per due persone, può ospitarne fino a quattro. Colorato  e accogliente, comprende una camera da letto, un angolo cottura e un bagno (e c’è anche un barbecue).

Si trova in una posizione isolata – particolare che ne accresce il fascino – e vicino ad acque nelle quali si può praticare un memorabile snorkeling.

Consigliato anche a chi viaggia in compagnia di animali domestici, ammessi su richiesta: per il vostro Fido o per Miao non pagherete alcun supplemento.

Verifica disponibilità

Makaha Valley Condo

Makaha Valley Condo

Una nuovissima struttura con vista mare, distante dalla spiaggia 20 minuti di passeggiata!

Nei suoi 74 metri quadrati può accogliere due persone. Include una camera da letto con un letto grande e comodo, una cucina, un bagno, una piscina all’aperto.

C’è anche un barbecue e il WiFi è gratuito. L’appartamento è in un’ottima posizione nella valle di Makaha, ideale anche per praticare escursionismo.

Verifica disponibilità
Se alle cinque case vacanza che vi abbiamo suggerito preferite delle strutture alberghiere nel senso stretto del termine, e se cercate un contesto più lussuoso, possiamo consigliarvi questi famosi resort del West Side: Four Seasons Resort Oahu at Ko Olina e Marriott’s Ko Olina Beach Club.

Kailua (East side)

Kailua bay

Perché soggiornare nell’East Side? Per assaporare i ritmi più lenti di Oahu, immersi in un contesto verdeggiante e accogliente. Potrete trascorrere le giornate in spiaggia o esplorando la costa, facendo soste per un picnic o per visitare luoghi particolari, come la Valley of the Temples e le piantagioni di caffè. Non dimenticate di assaggiare il rinomato caffè Kona!

L’East Side, comunque, si presta anche ad una vacanza attiva, tra passeggiate a cavallo, discese in zipline e surf negli spot tra i migliori del mondo.

Naturalmente, se preferite zone più sviluppate dal punto di vista turistico, più che nella costa est dovreste soggiornare a Honolulu.

La zona prediletta per gli alloggi del lato est dell’isola è quella di Kailua, meglio nota come Kailua-Kona, il centro turistico più importante.

In un tempo lontano, Kailua è stata anche capitale delle Hawaii.

La sua spiaggia bianchissima, Kailua Beach, è perfetta per nuotare, praticare surf e anche windsurf.

Non a caso, Robby Nash, una leggenda vivente del windsurf, è nato in California ma è cresciuto proprio a Kailua.

Le cinque migliori strutture nella zona di Kailua-Kona

Holiday Inn Express & Suites Kailua-Kona

Holiday inn express suites kailua kona

La catena Holiday Inn non delude: questo hotel a tre stelle si trova  in un’ottima posizione a Kailua-Kona, a 8 minuti di passeggiata dalla spiaggia.

Offre il WiFi gratuito, spicca per la pulizia ed è dotato di un centro fitness e di una piscina all’aperto.

Le stanze sono ampie, e la colazione continentale  – varia ed abbondante – è inclusa nel prezzo della camera. Il parcheggio, invece, è a pagamento.

La reception è aperta 24 ore su 24 e c’è anche una zona lavanderia.

Verifica disponibilità

Paradise Palms B & B

Paradise palms b&b

Questo B&B è comodissimo per raggiungere la spiaggia, distante solo due minuti a piedi, ed è ideale per due persone.

Tutte le camere, dotate di bagno privato, dispongono di un angolo cottura e una TV a schermo piatto con canali via cavo: alcune hanno la vista sulle montagne.

Colazione continentale disponibile presso la struttura (da gustare all’aperto!) e parcheggio privato gratuito.

Verifica disponibilità

Kona Seaside Hotel

Kona Seaside Hotel

Questo comodo hotel si trova in una posizione centrale a Kona ed è vicinissimo alla spiaggia. Offre camere confortevoli e silenziose, una piscina all’aperto e una lavanderia a gettoni. Il WiFi è disponibile nel centro business della struttura, senza costi aggiuntivi.

Considerando che si tratta di un due stelle non si presenta di certo lussuoso, ma é comunque un valido hotel, con un buon rapporto qualità-prezzo.

Parcheggio privato a pagamento disponibile.

Verifica disponibilità

Aston Kona By The Sea

Aston Kona By The Sea

Questo resort fronte spiaggia, con appartamenti spaziosi e dotati di ogni comfort, dispone anche di una piscina all’aperto che guarda il Pacifico!

La struttura non offre la colazione (ma si può preparare da sé utilizzando la cucina), mentre il garage è gratuito.

Le sistemazioni sono arredate con un vivace stile tropicale e sono disponibili attrezzature per il barbecue: ci sono quindi tutte le premesse per una vacanza all’insegna dell’allegria.

Verifica disponibilità

Kailua Beach Guest House

Kailua beach guest house

Un altro resort, molto caratteristico.

Si trova nelle vicinanze della spiaggia di Kahaluu ed è ricco di “annessi e connessi”!

Due piscine all’aperto, tre vasche per idromassaggio, una sauna, un giardino tropicale in cui ci si sente proprio alle Hawaii, un ristorante che serve piatti americani e hawaiani, un campo da tennis e ville provviste di cucina accessoriata.

Parcheggio gratuito, connessione WiFi gratuita, e una reception aperta 24 ore su 24 completano il quadro.

Per chi ama il golf questo è l’alloggio perfetto, trovandosi accanto al Kona Country Club, un campo da golf a 18 buche

Verifica disponibilità

North Shore (North Side)

Sunset Beach North Shore

Perché soggiornare nel lato nord?

Principalmente, per praticare intensamente surf, snorkeling e altre attività acquatiche.

Il North Shore comprende un lungo tratto di spiagge, che mostrano paesaggi diversi e incantevoli, e che potrete raggiungere con un’auto a noleggio.

Questo territorio è però amico anche dei viaggiatori amanti dello stile “zaino in spalla”, felici di poter utilizzare un autobus che passa circa ogni 30 minuti!

Svantaggi: la sera c’è ben poco da fare, non ci sono taxi, è difficile trovare bar, ristoranti e negozi, con qualche limitata eccezione: la cittadina di Haliewa, con negozi di surf e alcuni punti di ristoro.

Ecco le migliori strutture del North Shore

Courtyard by Marriott Oahu North Shore

Courtyard by marriott Oahu North Shore

Questo Hotel a tre stelle si trova a 20 minuti d’auto dalla spiaggia di Waimea, un paradiso per i surfisti e gli amanti dello snorkeling, e a soli 100 metri dal Polynesian Cultural Center.

Comprende una piscina all’aperto, un ristorante, un centro fitness e il WiFi gratuito.

Le camere sono confortevoli e, su richiesta, è disponibile il servizio di prima colazione all’americana.

Il parcheggio è a pagamento.

Verifica disponibilità

Turtle Bay Resort

Turtle Bay Resort

Per chi ha intenzione di trattarsi davvero bene, questo lussuoso resort nella zona di Kahuku è un’ottima scelta. Le camere, arredate in uno stile hawaiano moderno, hanno vista sull’oceano.

Due campi da golf a 18 buche, diversi ristoranti, una SPA, una favolosa zona piscina, un centro fitness e tante altre attività offerte dalla struttura contribuiranno a rendere la vacanza davvero “da sogno”.

Verifica disponibilità

Guava Condo

Guava Condo

Un appartamento di 56 metri quadrati, ottimo per due persone e accessoriato con tutti gli elettrodomestici di cui potreste aver bisogno.

Include l’accesso ad un campo da tennis, una piscina e un barbecue tutto da sfruttare!

Nei dintorni si può praticare ciclismo e giocare a golf.

Verifica disponibilità

North Shore Haleiwa Home

North Shore hailewa home

Questo appartamento può accogliere fino a 10 persone e si trova ad Haleiwa, a un solo minuto a piedi dalla spiaggia. Una bella comodità!

Tre camere da letto, un bagno, una cucina, WiFi gratuito in tutte le aree e – attenzione – potrete facilmente innamorarvi anche del patio con vista sulle montagne.

Nelle vicinanze potrete praticare ciclismo, pesca ed escursionismo, e avrete a disposizione un servizio di noleggio biciclette.

Verifica disponibilità

Casa vacanze Haleiwa

Una camera con tre posti letto, un bagno e una zona soggiorno-cucina compongono questo appartamento perfetto per chi cerca un contesto molto familiare e riservato.

La spiaggia più vicina, Sunset Beach, dista meno di un chilometro.

L’appartamento è dotato anche di un barbecue e dell’accesso a internet.

Verifica disponibilità

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.