Le più belle spiagge ad Oahu

Le migliori spiagge di Oahu

Nell’Isola di Oahu, nell’arcipelago delle Hawaii, ci sono moltissime spiagge di sabbia bianca che attirano migliaia di turisti per la loro bellezza. Ecco le migliori spiagge di Oahu:

Lanikai Beach

Lanikai Beach

Lanikai beach è una delle più belle spiagge dell’isola di Oahu. La spiaggia si estende per una lunghezza di circa 800 metri e prende il nome dalla parola hawaiana “Lani Kai”, che tradotta significa “Oceano Celeste”. Il fondale diventa profondo con molta gradualità fino ad arrivare alla barriera corallina.

Dove si trova

Lanikai Beach si trova a sud est dell’Isola di Oahu, nelle vicinanze della piccola comunità di Kailua. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere circa 14 miglia passando dalla highway HI-61, attraversando la montagna di Ko’Olau, per poi dirigersi verso la costa orientale dell’isola fino alla città di Kailua. A quel punto imboccate prima Kawailoa Street e poi Mokulua Drive, dove si trova Lanikai Beach.

Servizi disponibili

La spiaggia non dispone di nessun tipo di servizio per i bagnanti, sia dal punto di vista dei servizi igienici che del controllo della spiaggia e dei bagnanti.

Adatta per

I fondali bassi e le acque generalmente calme rendono la spiaggia di Lanikai particolarmente adatta alle famiglie con bambini. Le acque solitamente calme sono apprezzate dagli amanti del kayak.

Waimanalo Beach

Waimanalo Beach

Waimanalo Beach è una lunghissima spiaggia di sabbia bianca, costeggiata da centinaia di alberi di ironwood, davanti alla quale si stende uno sconfinato mare turchese dell’Oceano Pacifico. Waimanalo Beach è la spiaggia di sabbia bianca più lunga dell’Isola di Oahu. Waimanalo Beach è stata la location scelta per le riprese di Magnum PI e Baywatch Hawaii.

Dove si trova

La spiaggia si trova all’estremità nord-orientale dell’isola, lungo il tratto costiero appartenente alla città di Waimanalo. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere per circa 19 miglia la highway HI-72, che attraverso un percorso panoramico giunge fino alla città di Waimanalo.

Servizi disponibili

La spiaggia dispone di docce, servizi igienici, tavoli da picnic e di una torre di avvistamento presidiata dai lifeguard locali.

Adatta per

In questa zona soffiano spesso dei venti forti, per cui bisogna prestare attenzione ai bambini. La spiaggia di Waimanalo è ottima per la pratica del bodyboard perché le onde non sono troppo alte e si rompono vicino alla riva.

Hanauma Bay

Hanauma Bay

Hanauma Bay è una delle spiagge più famose e più visitate dell’Isola di Oahu. La spiaggia si è formata sul fondo di un antico cratere vulcanico ed ospita nelle sue acque una stupenda barriera corallina. Oggi Hanauma è una riserva naturale e per preservare le sue caratteristiche l’accesso alla spiaggia è a numero limitato.

Dove si trova

La spiaggia si trova all’estremità sud-orientale dell’isola. Per raggiungere la spiaggia da Honolulu bisogna percorrere per circa 12 miglia la highway HI-72, che nel tratto di costa davanti alla spiaggia prende il nome di Kalanianaoli highway e sulla quale si trovano le indicazioni per Hanauma Bay Road che arriva fino al parcheggio di Hanauma Bay.

Servizi disponibili

La spiaggia è attrezzata con servizi igienici, docce, tavoli da picnic, bar, lettini, ombrelloni, ed è dotata di un servizio di lifeguard. L’ingresso alla spiaggia ha un costo 7,50$ a persona.

Adatta per

Hanauma Bay è una delle mete preferite per gli amanti dello snorkeling, che qui possono ammirare oltre 300 diverse specie di pesci hawaiani che hanno trovato il loro habitat naturale tra le rocce laviche dei suoi fondali.

Waimea Bay

Waimea Bay

Waimea Bay è una spiaggia di sabbia bianca molto amata dai surfisti che, soprattutto in inverno, cavalcano le altissime onde che si abbattono sulla costa. In estate le acque sono solitamente calme e la spiaggia è sempre molto affollata. Sulla sinistra della spiaggia si trova Big Rock, una roccia alta 10 metri dalla quale ci si può tuffare nell’Oceano.

Dove si trova

La spiaggia si trova nella parte nord dell’Isola di Oahu. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere verso nord per la Interstate HI-1 fino a Pearl City, dove bisogna imboccare la Interstate HI-2 per andare verso nord in direzione di Haleiwa. A quel punto si continua sulla highway HI-83 fino a Waimea.

Servizi disponibili

La spiaggia è attrezzata con servizi igienici, docce, bar, lettini, ombrelloni, ed è dotata di un servizio di lifeguard.

Adatta per:

In inverno è il paradiso dei surfisti, grazie alle onde che raggiungono anche i 20 metri di altezza. In estate la spiaggia è adatta anche alle famiglie con bambini.

Waikiki Beach

Waikiki Beach

Waikiki Beach è senza dubbio la spiaggia più famosa dell’Isola di Oahu ed una delle più ricercate delle Isole Hawaii. L’arenile è formato da diverse spiagge che si trovano una accanto all’altra e che compongono questa stupenda distesa di sabbia bianca lunga circa due miglia.

Dove si trova

Waikiki Beach si trova nella parte sud-orientale dell’isola e fa parte del quartiere residenziale di Waikiki, nella periferia sud della città di Honolulu.

Servizi disponibili

La spiaggia è dotata di ogni tipo di servizio, dagli ombrelloni alla ristorazione, dall’animazione agli sport acquatici, ed è ovviamente sorvegliata dalle torri di avvistamento dei lifeguard.

Adatta per

Waikiki Beach è la spiaggia prediletta dagli amanti del surf. I fondali sono poco profondi e sono presenti numerose rocce.

Makaha Beach

Makaha Beach

Makaha Beach è una spiaggia di sabbia bianca costeggiata da una vasta distesa di palme. Nelle acque antistanti alla spiaggia c’è una bellissima barriera corallina. Makaha Beach non è quasi mai affollata.

Dove si trova

La spiaggia si trova sulla costa nord-occidentale dell’Isola di Oahu, nella città a Mākaha. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere verso nord per circa 36 miglia la Interstate HI-1, che nell’ultimo tratto prende il nome di highway highway HI-93. Superata la città di Waianae ci si troverà a Makaha.

Servizi disponibili

La spiaggia è dotata di servizi igienici e di torri di avvistamento con lifeguard.

Adatta per:

Makaha Beach non è adatta ai bambini a causa dei forti venti che soffiano spesso in questa zona, ed anche a causa della bassa marea che fa arrivare la barriera corallina vicina alla superficie dell’acqua. La spiaggia è molto apprezzata dagli amanti del surf e dello snorkeling.

Yokohama Bay

Yokohama Bay

Yokohama Bay è una spiaggia incontaminata, incorniciata dalle cime della catena montuosa Waianae che fanno da sfondo a questo paradiso. La zona è particolarmente ventosa e le onde tendono a diventare molto grandi, specialmente in inverno.

Dove si trova

La spiaggia si trova all’estremità nord-occidentale dell’Isola di Oahu. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere verso nord per circa 43 miglia la Interstate HI-1, che nell’ultimo tratto prende il nome di highway highway HI-93. Superata la città di Makaha bisogna proseguire ancora verso nord fino ad arrivare a Yokohama Bay, dove finisce la strada.

Servizi disponibili

In questa spiaggia non c’è nessun tipo di servizio.

Adatta per

La spiaggia è adatta per gli amanti del surf, mentre non è assolutamente consigliata per i bambini.

Kailua Beach

Kailua beach

Kailua Beach è una delle più belle spiagge del versante orientale dell’Isola di Oahu. La sabbia è soffice e bianca ed è costeggiata da altissime pale che rendono lo scenario di Kailua Beach veramente incantevole.

Dove si trova

Kailua Beach si trova a sud est dell’Isola di Oahu, sul lungomare della città di Kailua. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere circa 13 miglia passando dalla highway HI-61, attraversando la montagna di Ko’Olau, per poi dirigersi verso la costa orientale dell’isola fino alla città di Kailua.

Servizi disponibili

La spiaggia dispone di servizi igienici, docce sulla spiaggia e di tavoli da picnic situati nel parco che si trova alle spalle dell’arenile.

Adatta per

Il fondale basso e sabbioso rende la spiaggia adatta ai bambini. Questa zona è molto apprezzata anche da chi fa delle escursioni in kayak.

Kahana Bay Beach Park

Kahana Bay

Kahana Bay Beach Park è una spiaggia di sabbia bianca molto ampia e circondata su tre lati dalle maestose montagne Ko’olau. La spiaggia ha una forma a mezzaluna ed ha alle sue spalle numerosi alberi di ironwood. All’estremità meridionale della baia, dove il torrente Kahana entra nell’oceano, si trova un’antica peschiera hawaiana chiamata Huilua. Le acque sono generalmente calme, ma sono molto torbide a causa dal deflusso del Kahan.

Dove si trova

La spiaggia si trova a circa 26 miglia da Honolulu, lungo la costa orientale di Oahu, in una zona scarsamente abitata. Per raggiungerla bisogna arrivare a Kaneohe e risalire lungo la highway HI-83 W.

Servizi disponibili

Sotto gli alberi di ironwood ci sono molti tavoli da picnic. La spiaggia non è sorvegliata da bagnini.

Adatta per

Le acque di fronte alla spiaggia sono sempre torbide. I bambini possono nuotare in sicurezza perché le acque sono generalmente calme.

Sandy Beach

Sandy beach

Sandy Beach è una spiaggia di finissima sabbia bianca e fa parte del Sandy Beach Park. Secondo la leggenda, la spiaggia ha preso il nome da un vecchio pescatore di nome Sandy, che era solito pescare al largo della Halona Blowhole.

Dove si trova

La spiaggia si trova all’estremità nord-orientale dell’isola, lungo il tratto costiero appartenente al distretto residenziale di Hawaii Kai. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere per circa 14 miglia la highway HI-72, che attraverso un percorso panoramico giunge fino al bivio per Sandy Beach.

Servizi disponibili

La spiaggia è dotata di servizi igienici, docce e tavoli da picnic. Vista la pericolosità di questa zona, Sandy Beach è costantemente presidiata da un bagnino.

Adatta per

La spiaggia non è adatta ai bambini ed è particolarmente pericolosa durante l’alta marea, quando sono presenti forti correnti marine. Sandy Beach è apprezzata dagli amanti del surf, anche se a causa della barriera corallina risulta essere molto pericolosa per i surfisti poco esperti.

Pokai Bay

Pokai Bay

Pokai Bay è una spiaggia di sabbia bianca che si caratterizza per i bassi fondali, protetta dalle onde e dalle correnti grazie al frangiflutti che blocca l’alta marea. La baia prende il nome dal capo hawaiano Pokai, che si dice abbia portato la prima palma da cocco alle Hawaii.

Dove si trova

La spiaggia si trova sulla costa occidentale dell’Isola di Oahu, tra il piccolo porto di Waianae e Kaneilio Point, una penisola che ospita il Ku’ilioloa Heiau, un antico sito del tempio hawaiano. Per raggiungere la spiaggia partendo da Honolulu bisogna percorrere verso nord per circa 32 miglia la Interstate HI-1, che nell’ultimo tratto prende il nome di highway highway HI-93. Superata la città di Maili si troverà a Pokai Bay.

Servizi disponibili

La spiaggia è dotata di servizi igienici, docce e tavoli da picnic. C’è inoltre una postazione di avvistamento dei lifeguard.

Adatta per

La spiaggia è adatta sia ai bambini che ai nuotatori inesperti. L’ampia barriera corallina nel mezzo della baia offre buone condizioni per i surfisti principianti.

Ala Moana Beach Park

Ala Moana Beach Park

L’Ala Moana Beach Park è un tratto di spiaggia di sabbia bianca lungo mezzo miglio che grazie ai lavori urbanistici degli ultimi anni è diventata una vera e propria spiaggia urbana, bella e pulita, che attira ogni giorno migliaia di visitatori.

Dove si trova

Ala Moana Beach Park si trova nella parte sud-orientale dell’isola e fa parte del quartiere residenziale di Ala Moana, nella periferia sud della città di Honolulu.

Servizi disponibili

La spiaggia è dotata di lettini, ombrelloni, bagni, docce, servizi di ristorazione, tavoli da picnic e di alcune postazioni di avvistamento dei lifeguard.

Adatta per

Ala Moana è famosa per i suoi spot da surf, soprattutto fuori dal reef. Grazie ai fondali bassi e sabbiosi Ala Moana offre un ambiente molto amichevole e sicuro per le famiglie con bambini.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.