Le Hawaii sono uno Stato degli USA e si trovano, di sicuro, nei nostri desideri, ma dal punto di vista geografico dove sono posizionate?
Dato che sognare il profumo di fiori delle Hawaii non ci aiuta ad individuarle nel mappamondo, rivediamo insieme le coordinate.
Indice
In quale posizione geografica si trovano
L’arcipelago vulcanico delle Hawaii si trova nell’Oceano Pacifico centrale, all’altezza dei tropici, e dista circa 4.000 chilometri dalla costa americana (California) e altrettanti da Tahiti.
Se in un planisfero osservate gli Stati Uniti d’America e spostate lo sguardo a sinistra – cioè ovest – nel mare, troverete le Hawaii nel cuore dell’oceano Pacifico, approssimativamente all’altezza del Messico.
Come è il clima
Tropicale, naturalmente, con variazioni di temperatura ridotte nel corso dell’anno.
Trovate qui maggiori informazioni sul clima e consigli su quando andare alle Hawaii.
Da quali isole è composto l’arcipelago
Le principali isole sono otto: Oahu, Maui, Hawaii (detta anche The Big Island, per non fare confusione con lo Stato nel suo complesso), Kauai, Lanai, Niihau, Molokai, Kahoolawe.
Fanno poi parte delle Hawaii numerosi isolotti minori e atolli.
Ogni isola è come un mondo a sé e offre una sorprendente varietà di scenari, colori, climi e attrazioni.
Qual è la capitale delle Hawaii?
La famosa capitale delle Hawaii, nonché la più grande città dell’arcipelago è Honolulu, nell’isola di Oahu.
Questa città è un mix di antichità e modernità, di influenze polinesiane e americane che coesistono felicemente.
Grattacieli, spiagge come la notissima Waikiki, una Chinatown storica, monumenti, giardini botanici e tanto altro da vedere; nella capitale non ci si annoia mai, anche se il suo nome significa “baia riparata” o “porto calmo”.
Quale lingua si parla alle Hawaii?
Due sono le lingue ufficiali delle Hawaii; quella inglese e l’hawaiano.
La lingua hawaiana si parla esclusivamente alle Hawaii e fa parte delle lingue polinesiane; alla stessa famiglia appartengono anche Samoano, Tonga, Tahitiano e Maori.
Della lingua hawaiana tutti conosciamo almeno una parola: aloha, un saluto che significa “amore”, “affetto”, “pace”.
Questo termine ben esprime lo spirito degli hawaiani, persone gentili che amano vivere a contatto con la natura, e che riconoscono uno spirito divino nelle persone e nelle cose che li circondano.
Quasi scomparsa all’inizio del ventesimo secolo, la lingua hawaiana ha conosciuto una rinascita a partire dagli anni settanta.
Oggi si insegna nelle scuole e numerosi sono anche i corsi per adulti, anche se in effetti l’hawaiano non è utilizzato nella vita quotidiana: fa eccezione l’isola di Niihau, dove si comunica ancora nella lingua dei nativi.
Una curiosità: i fattori che favoriscono la sopravvivenza della lingua originaria è la diffusione della musica hawaiana!
Sogno da piccolo di visitare il vostro splendido Stato, ma non ho mai trovato un prezzo del biglietto aereo a portata delle mie possibilità. Continuerò a sognare. Alhoa.