Kauai è “la vecchietta” dell’arcipelago hawaiano, ma non fatevi ingannare: l’isola più antica di tutte si mantiene benissimo!
Ricoperta da una lussureggiante foresta tropicale che le ha fatto meritare il soprannome di Isola Giardino, vanta la presenza di zone meravigliose, tutte da scoprire.
Indice
In quale zona dell’isola stare?
Tutto il territorio dell’isola è un vero paradiso: immaginate una giungla verde, scogliere, cime selvagge, cascate, fiumi, spiagge, barriere coralline. C’è l’imbarazzo della scelta, dato che ogni regione di Kauai ha le sue bellezze.
A seguire vi presentiamo le diverse zone di Kauai e vi consigliamo le strutture ricettive in cui alloggiare.
North Shore
Una regione verde dall’aspetto molto tropicale, con vallate, montagne e bellissime spiagge. Da non perdere, Princeville, famosa e ricca località di vacanza con vista sulle scogliere di Hanalei.
E a proposito di scogliere, se visiterete il nord di Kauai sappiate che resterete irrimediabilmente stregati dal Napali Coast State Wilderness Park.
La famosissima Napali Coast, infatti, comprende più di 10 chilometri di scogliere verdi affilatissime, a picco sull’oceano, che nascondono cascate e piccole spiagge dorate. Questa zona si può visitare in aereo, elicottero, barca, kayak, gommone (meteo permettendo), e soltanto i più esperti possono affrontarla a piedi, percorrendo l’apposito sentiero impervio.
Pro
- Varie tipologie di alloggio disponibili
- Possibilità di trovare condizioni meteo migliori a poche miglia dai punti più piovosi!
- La maggior parte delle piogge cade di notte
- Spiagge poco affollate!
Contro
- Zona piovosa
- I prezzi possono essere più alti del resto dell’isola – in particolare a Princeville – soprattutto rispetto al West Side
I 6 migliori resort, appartamenti, cottage
The Cliffs at Princeville
Questo resort nella zona di Princeville è ideale per le famiglie ed eccezionale… per tutti. Ha ampia disponibilità di parcheggio e dista 10 minuti d’auto dalla baia di Hanalei e dalla Napali Coast.
Include due piscine più una per bambini e due vasche per idromassaggio.
Tutte le spaziose suite sono dotate di cucine complete, inoltre il WiFi è gratuito.
Gli ospiti del resort hanno inoltre accesso a due campi da tennis, uno da basket, due da shuffleboard, uno da pickleball e ad un parco giochi per i più piccoli.
I golfisti apprezzeranno sicuramente la vicinanza con il campo di Princeville, a meno di 2 chilometri di distanza!
Wyndham Bali Hai
Questo complesso di appartamenti di Princeville dista soltanto 1,6 chilometri dalla spiaggia di Bali Hai.
Ha due piscine all’aperto e gli alloggi in stile hawaiano sono provvisti di un ampio soggiorno e di una cucina attrezzata. C’è anche il WiFi gratuito e una zona lavanderia.
Gli ospiti non potranno di certo annoiarsi: si può giocare a tennis, rilassarsi nella vasca idromassaggio oppure nel giardino tropicale. I bambini si potranno intrattenere per ore nell’area giochi!
Sea Lodge
Questo lodge vicino a Princeville ha la vista sul mare e una piscina all’aperto. Dista meno di tre chilometri dall’Hanalei Beach Park ed è coperto gratuitamente dalla connessione Wi-Fi.
Un bel giardino di proprietà e un barbecue favoriscono il relax degli ospiti, che potranno essere al massimo tre.
Princeville Sealodge Unit D-4
Ideale per due persone, questo lodge nelle vicinanze di Princeville guarda l’oceano e la spiaggia. Sul terreno dove si trova il lodge c’è anche una piscina all’aperto.
Gli ospiti possono sfruttare la cucina completa, la sala da pranzo, la zona pranzo all’aperto, e utilizzare gratuitamente il WiFi e il parcheggio.
Beautiful Kauai Condo
Situato a Princeville, a meno di tre chilometri dall’Hanalei Beach Park, questo appartamento può ospitare fino a cinque persone in due camere da letto.
Ordinato e arredato con gusto, include una cucina completamente attrezzata, la connessione WiFi gratuita, un parcheggio privato gratuito e una piscina privata.
Nei dintorni possono essere effettuate magnifiche escursioni.
Coconut Cottage
Questo spazioso cottage nella zona di Hanalei, famosa per il surf e la pesca, dista soli due minuti di camminata dalla spiaggia. Può ospitare fino a sei persone in due camere da letto, offre il WiFi e il parcheggio gratis e include l’aria condizionata nelle camere da letto.
Ci sono anche un bel patio e un barbecue!
Nelle vicinanze si trovano diversi negozi e ristoranti e si possono praticare l’equitazione e il golf. Tunnel Beach – un paradiso per lo snorkeling – dista otto chilometri.
Coconut Coast (east)
La magnifica “Costa del Cocco”, est, vanta la presenza di spiagge adatte alla pratica del surf, di palme da cartolina, di numerose attrazioni e, nella stagione invernale, anche delle balene.
Agli amanti delle passeggiate, del jogging o della bicicletta la zona offre il Kauai Path, un lungo sentiero (con leggeri saliscendi) accanto all’oceano pacifico, per trascorrere delle ore felici accompagnati dal suono delle onde e del vento!
Pro
- Disponibilità di alloggi a prezzi convenienti (anche nei periodi di alta stagione) nelle vicinanze di attrazioni culturali
- Ottima posizione per muoversi nel resto dell’isola, specialmente verso il nord e l’ovest.
Contro
- Le spiagge non sono maestose come quelle del North Shore né comode come quelle del sud.
I 6 migliori hotel e appartamenti della zona
Aston Islander On The Beach
Questo elegante hotel si trova in riva al mare, a Kapaa, e dista meno di nove chilometri dall’aeroporto di Lihue (da e verso il quale offre – a pagamento – la navetta).
Accogliente, in stile hawaiano e completo di una piscina vista oceano, offre ai suoi ospiti anche una vasca per l’idromassaggio. Il WiFi e il parcheggio sono gratis e il giardino è curatissimo.
Kauai Shores Hotel
Questo albergo si trova a Kapaa, affacciato sull’oceano; vanta la presenza della sua spiaggia privata e di un ristorante che guarda il mare. Come se non bastasse, ci sono anche due piscine all’aperto, ben collocate in un contesto tropicale.
Le grandi stanze, tutte complete di balcone, sono arredate secondo lo stile dell’isola.
Il WiFi è gratis, invece il parcheggio e il servizio di navetta aeroportuale si pagano a parte.
Hotel Coral Reef
L’hotel si trova a due passi dalla spiaggia di Kapaa e a pochi chilometri da Town Park, Kealia Kealia e Kapahi Park. Offre ai suoi ospiti una piscina all’aperto, il WiFi gratuito e camere tranquille e confortevoli. Nel prezzo della camera è inclusa anche una colazione semplice ma appetitosa (alle Hawaii non potrete non fare il pieno di pane alla banana, e qui lo troverete!).
Plantation Hale Suites
Questo hotel in zona Kapaa dista dieci minuti a piedi dalla spiaggia; comprende tre piscine all’aperto con vasche idromassaggio, un centro benessere e suite provviste di cucina attrezzata e di balcone oppure terrazza.
Nella struttura avrete a disposizione le attrezzature per il barbecue, e potrete prenotare tante attività tramite la reception (per esempio, gli sport acquatici).
I golfisti apprezzeranno la breve distanza con il Wailua Golf Course: soltanto sei minuti d’auto.
Il parcheggio e il WiFi sono a pagamento.
Courtyard by Marriott Kauai at Coconut Beach
Questa struttura ubicata a Coconut Beach, nella zona di Kapaa, offre ai suoi ospiti camere ampie e luminose con letti comodissimi e balcone privato. Comprende inoltre un ristorante, un lussuoso centro benessere, una piscina all’aperto e una spiaggia privata.
Il WiFi è gratuito, invece il parcheggio è a pagamento.
Castle Kauai Kailani
Questo complesso di appartamenti vicino alla spiaggia di Fuji Beach (distante 9 minuti a piedi) include due piscine esterne e una spiaggia privata.
Ogni appartamento è arredato nello stile isolano, offre ogni comfort, il WiFi gratuito e la vista sul giardino o sull’oceano.
Nelle vicinanze si trova il Kapaa Beach Park, raggiungibile in meno di cinque minuti di auto.
Lihue
La zona di Lihue, capitale di Kauai, offre spiagge (per esempio Kalapaki, con la sua bella sabbia bianca), una natura verdeggiante, siti di interesse storico, musei e, nelle vicinanze, campi da golf.
Lihue è una città ben servita, dove non mancano ottimi ristoranti e resort.
Pro
- Vicinanza all’aeroporto, comoda anche per chi intende partecipare alle escursioni in elicottero che partono dall’aerostazione di Lihue (consigliate!)
- Zona ben servita
- Lihue è sede del governo ma conserva il fascino isolano
- Poco distanti, le cascate di Wailua
Contro
- Il grado di urbanizzazione della città può non piacere a tutti i turisti
I 5 migliori hotel e resort della zona
Kauai Palms Hotel
L’hotel si trova accanto all’aeroporto di Lihue. Si tratta di una struttura “basic” ma pulita, silenziosa e comoda. Le camere sono arredate con gusto, nello stile dell’isola: alcune sono provviste di aria condizionata, angolo cottura o cucina. La struttura comprende inoltre una zona lavanderia.
Il WiFi è gratuito nella hall e anche il parcheggio è gratis.
Kauai Beach Resort
Un enorme resort distante meno di quattro chilometri dall’aeroporto (da e verso il quale la navetta è gratuita).
Ci sono ben quattro ristoranti e bar, altrettante piscine, due vasche per idromassaggio e uno scivolo d’acqua.
Le camere sono provviste di un balcone privato e particolarmente confortevoli.
Marriott’s Kaua’i Beach Club
Un altro comodo resort! Si trova proprio sulla spiaggia di Kalapaki e dista meno di due chilometri dall’aeroporto di Lihue, con cui è collegato dal servizio di navetta (gratuito).
Il resort include una piscina di grandi dimensioni, varie strutture benessere all’aperto, un campo da golf, e addirittura sei ristoranti.
Il WiFi è gratis e tutte le sistemazioni possiedono il loro angolo cottura ben attrezzato.
The Kauai Inn
Questo hotel si trova a due minuti a piedi dalla spiaggia di Niumalu Beach e accanto alla baia di Nawiliwili. Zona ottima per il surf e per la pesca!
Realizzata secondo lo stile delle piantagioni, la struttura ha una piscina all’aperto e la vista sui monti. Le camere sono dotate di aria condizionata e hanno un aspetto molto… hawaiano.
Il WiFi è gratuito nelle aree comuni e la colazione continentale, se pur semplice, può dirsi soddisfacente: muffin, pane tostato, bagel, marmellata, caffè e frutta.
Garden Island Inn
Un hotel sulla spiaggia di Lihue, in una posizione particolarmente felice nelle vicinanze di negozi e ristoranti.
Ben arredato con manufatti d’arte del luogo, è apprezzabile anche per la gentilezza dello staff e per la piccola ma gustosa colazione che offre ai suoi ospiti.
La struttura è dotata anche di una piacevole area picnic.
In tutte le camere è presente un pratico angolo cottura; il parcheggio e il WiFi sono gratuiti.
South Shore
Del soleggiato Sud di Kauai amerete i giardini botanici, le spiagge perfette come Poipu, lo “sfiatatoio” Spouting Horn, che spruzza in aria un fiotto d’acqua lungo circa 6 metri e, se siete appassionati di golf, i tanti campi a vostra disposizione.
South Shore è una zona soleggiata, con numerose spiagge (più affollate rispetto a quelle del nord), ristoranti, punti di ristoro.
La più famosa spiaggia è quella di Poipu, con un clima e una posizione perfetti: in questa zona si trovano anche numerose strutture ricettive.
Pro
- Il clima soleggiato
- Disponibilità di strutture ricettive e punti di ristoro
Contro
- Spiagge più affollate rispetto ad altre zone, come il nord
I 5 migliori hotel, residence, resort e B&B della zona
Sheraton Kauai Resort
L’hotel si trova nella zona di Koloa in una posizione strategica, a otto minuti di passeggiata dalla Poipu Beach.
Offre una bella vista sul Pacifico, ha due piscine all’aperto e diversi ristoranti fronte acqua.
Il parcheggio e il WiFi sono gratuiti.
The Point at Poipu by Diamond Resorts
Questo residence distante 1,3 chilometri dalla Poipu Beach, è collocato direttamente sulla spiaggia di Koloa. Le viste sono fantastiche, e con un po’ di fortuna potrete ammirare tartarughe e delfini.
Tutti gli appartamenti sono ben attrezzati, inoltre la struttura include palestra, sauna, piscina all’aperto, vasca per idromassaggio e una reception attenta alle esigenze degli ospiti.
Il WiFi è a pagamento.
Grand Hyatt Kauai Resort & Spa
Un lussuoso resort in zona Koloa, con piscine, un campo da golf a 18 buche, un centro benessere, giardini tropicali e ben sette ristoranti (dove troverete anche proposte gastronomiche italiane) .
Si trova nella zona di Koloa, in posizione strategica.
Le ampie camere sono estremamente confortevoli e dotate di balcone privato. Il WiFi e il parcheggio sono gratuiti.
Aston At Poipu Kai
Anche questo resort si trova nella zona di Koloa e dista undici minuti a piedi dalla famosa Poipu Beach. Si estende per ben 28 ettari e comprende appartamenti luminosi con cucina completa, patio e la Playstation 3!
Ci sono anche diverse piscine all’aperto, vasche per idromassaggio, campi da tennis, e il servizio di lavaggio a secco che può sempre essere comodo. Il WiFi e il parcheggio sono gratuiti.
Poipu Bed and Breakfast Inn
Un piccolo B&B di Koloa a 5 minuti d’auto dalla spiaggia di Poipu e nelle vicinanze di negozi e ristoranti. Offre la connessione WiFi e parcheggio gratuiti, e un’abbondante prima colazione continentale che include anche il caffè Kauai e tanta frutta tropicale.
Le camere sono dotate di bagno privato e letti super-confortevoli.
La struttura comprende un giardino, una terrazza e un parcheggio privato gratuito, inoltre mette a disposizione dei suoi ospiti delle capanne sulla spiaggia dotate di utili attrezzature come sedie sdraio, ombrellone, materassini, tavole da boogie.
West Side
Tutta la regione del West Side è affascinante, soprattutto per chi ama l’escursionismo, e sembra un luogo lontano da tutto. Tante le sue bellezze naturali e gli edifici realizzati nel tipico stile delle piantagioni. Il fiore all’occhiello dell’ovest è il “Grand Canyon del Pacifico“, il Waimea Canyon.
Pro
- Ottima zona per escursionisti e avventurieri, che possono facilmente raggiungere Kokee e il Waimea Canyon State Park
Contro
- Clima variabile
- Zona isolata. Per esempio, occorrono ben due ore d’auto per raggiungere il nord.
- Presenza di zone piuttosto sterili
- Zona di test per alcune multinazionali OGM, con conseguente possibile presenza di pesticidi ed erbicidi nell’aria
I 3 migliori hotel, lodge, cottage della zona
The West Inn Kauai
Si tratta di un hotel dallo stile semplice vicino a Waimea; funzionale, pulito, con personale molto amichevole.
Le camere sono essenziali, spaziose e dotate di aria condizionata. La posizione dell’albergo è strategica per poter effettuare escursioni a Waimea e per esplorare tutto il West Side.
Il WiFi e il parcheggio sono gratuiti.
West Kauai Lodging
Questi lodge si trovano di fronte al mare (e che mare! La spiaggia è lunga e bianca) nella zona di Waimea.
Tutti gli alloggi sono climatizzati e muniti di connessione WiFi gratuita; alcuni hanno la vista sull’oceano e sulle montagne.
Nella struttura troverete un ristorante, un bar e attrezzature per barbecue, e nei dintorni potrete praticare attività quali ciclismo, pesca, equitazione.
Waimea Plantation Cottages, a Coast Resort
Un bel complesso di cottage a Waimea, che offre una fantastica vista sull’oceano.
Negli alloggi, luminosi e spaziosi, si trovano i mobili – restaurati – del periodo delle piantagioni. Decorazioni in stile floreale e opere d’arte tropicali vi faranno sentire alle Hawaii al 100%!
Ogni cottage offre molta privacy ed è dotato di un patio e di una cucina attrezzata.
Il WiFi è gratuito.