Le Manoa Falls sono una delle cascate più affascinanti dell’isola di Oahu, alle Hawaii. La cascata è caratterizzata da un salto che misura circa 45 metri, con l’acqua che corre davanti ad una parete rocciosa per poi sfociare in una piccola pozza d’acqua che a seconda del periodo dell’anno può essere più o meno profonda.
Indice
Dove si trovano e come arrivare
Le cascate si trovano immerse tra le montagne di Koolau, nella parte meridionale dell’isola di Oahu, all’interno di una foresta pluviale tropicale. Per raggiungere le cascate bisogna partire dal Manoa Falls Trail Parking, un’area parcheggio che si trova al termine di Manoa Road, a nord del centro abitato di Manoa (uno dei un quartieri residenziali di Honolulu).
Una volta parcheggiata l’auto (il parcheggio costa $5) basta seguire le indicazioni verso il Manoa Falls Trail, ed in pochi minuti vi troverete davanti ad un cancello non presidiato dal quale inizia il percorso escursionistico che bisogna seguire per accedere alle cascate.
E’ possibile raggiungere le cascate anche sfruttando l’autobus n. 5 della linea Manoa, che conclude la sua corsa alla fine di Manoa Road, nei pressi del parcheggio, dove c’è l’ultima fermata dell’autobus.
Perché visitare le Cascate
Le Manoa Falls sono un vero e proprio spettacolo della natura che non si può assolutamente perdere quando ci si reca all’isola di Oahu.
L’acqua cade da un’altezza di circa 45 metri lungo una ripida parete di roccia scura, intorno alla quale si può ammirare una stupenda vegetazione totalmente incontaminata.
Anche se l’attrazione principale è la cascata d’acqua, è altrettanto bello ed affascinante l’ambiente che si può ammirare lungo il percorso che porta fino alla cascata.
Cosa fare
Il Manoa Falls Trail è un percorso di circa 1,29 km che attraversa un tratto della foresta pluviale tropicale, con un dislivello totale di 245 metri.
Il percorso escursionistico, che è suddiviso in 6 diverse zone, tende ad essere un pò fangoso a causa delle frequenti piogge di questa zona dell’isola, quindi bisogna indossare l’abbigliamento adatto soprattutto nel periodo in cui le piogge sono più frequenti.
Il percorso inizia subito dopo il cancello di ingresso, alle spalle del quale ci si trova davanti ad un ponte di legno che attraversa un piccolo ruscello e che precede la prima area di interesse del percorso, ovvero la foresta di eucalipti.
Successivamente si attraversano prima la Hau Forest, poi l’area degli alberi di banyan e l’area degli alberi di bambù giganti.
A quel punto inizia la parte più impegnativa del percorso, con un tratto di circa 100 metri lungo i quali bisogna risalire su grossi massi dopo i quali si raggiungono finalmente le Manoa Falls.
Il tempo necessario a completare il percorso di salita verso le Manoa Falls può andare dai 30′ ai 60′, a seconda del grado di preparazione e dell’attenzione che si mette agli ambienti naturali che si incontrano lungo il percorso. La discesa ovviamente è più semplice e veloce. Il tempo totale di un’escursione si aggira attorno alle 2 ore di tempo.
Una volta raggiunte le Manoa Falls gli escursionisti più esperti possono imboccare l’Aihualama Trail, un percorso leggermente più impegnativo che attraversa il crinale offrendo dei panorami spettacolari su Honolulu e sulla valle di Manoa.
CuriositÃ
L’area che circonda le Manoa Falls è considerata una foresta pluviale tropicale, ed è quindi soggetta a forti piogge che spesso rendono il terreno umido e fangoso. Il sentiero che porta alle cascate di Manoa era un antico itinerario hawaiano, probabilmente usato dai taglialegna, dai cacciatori di uccelli e dai raccoglitori di piante.
Alcune scene di Jurassic Park, il film del 1993 diretto da Steven Spielberg, sono state ambientate in questa zona dell’isola di Oahu. Più recentemente la foresta pluviale tropicale che ospita le Manoa Falls è stata sfruttata anche dai registi di Lost, la famosa serie TV nella quale si possono ammirare questi splendidi paesaggi.
Domande frequenti
È possibile nuotare alle Manoa Falls?
Nuotare nella piscina che si trova sotto alla cascata è altamente sconsigliato per motivi sia di salute che di sicurezza. Trovandosi all’interno di un’area della foresta pluviale tropicale, le acque della piscina sono pericolose in quanto possono essere una minaccia di infezione da Leptospirosi, una malattia che causa sintomi simil-influenzali da lievi a moderati che possono durare fino a 1-2 settimane.
Inoltre nel 2002 nell’area della piscina si è verificata una massiccia caduta di pietre, a seguito della quale è stata posizionata una recinzione metallica (si tratta di una catena, quindi facilmente superabile) per invitare i visitatori a non avvicinarsi alla piscina.
Sono gratuite?
L’accesso alle Manoa Falls è gratuito. Sarà necessario pagare solamente il parcheggio del Manoa Falls Trail Parking che ha un costo giornaliero di $5.
Quanto è la distanza del percorso dalla cima del Diamond Head?
Per raggiungere le cascate partendo dalla cima del Diamond Head si impiegano circa 20 minuti in auto (la distanza è di 6,7 miglia).
Tour guidati delle Manoa Falls
Se state programmando un’escursione alle Manoa Falls allora è consigliabile prendere in considerazione la possibilità di affidarvi ad una visita guidata. In questo modo non avrete bisogno di preoccuparvi della logistica e soprattutto avrete la possibilità di seguire le interessanti indicazioni delle bravissime guide hawaiane, godendo appieno dell’escursione fino a questa bellissima cascata.
Escursione da Waikiki alle Cascate
Un’altra visita guidata è la Manoa Waterfalls Run and Hike Tour, che ha un costo di €34 circa a persona. Questa splendida escursione attraverso la foresta pluviale delle Hawaii vi porterà fino alle Manoa Falls. Sono incluse nel prezzo della visita guidata la presenza di una guida esperta, frutta fresca e bevande.
Durante l’escursione i visitatori hanno ottime possibilità di scattare delle stupende fotografie grazie ai consigli della guida locale.
Il tour parte ogni sabato alle ore 8 dal Paradise Park di Honolulu, al 3860 Manoa Rd. La durata totale dell’escursione è di circa 90′. E’ consigliabile adottare un abbigliamento molto comodo e preferibilmente scarpe da escursionismo.