Waimanalo Beach

Waimanalo Beach è una bellissima spiaggia di sabbia bianca che si trova sull’isola di Oahu, nell’arcipelago vulcanico delle Hawaii. Con la sua lunghezza complessiva di circa 8,5 km, la spiaggia di Waimanalo è la più lunga dell’isola Oahu ed è considerata una delle più belle di tutte le Hawaii.

Waimanalo Beach è protetta alle sue spalle dagli ironwood, dei particolari alberi sempreverdi molto resistenti che sono tipici di questa zona. Oltre a garantire un ottimo riparo dai venti di terra, gli ironwood offrono anche molta ombra a chi frequenta la spiaggia.

Di fronte a Waimanalo Beach si apre l’Oceano Pacifico, con un color turchese ricco di sfumature che lascia senza fiato per la sua bellezza. Ci sono due punti di accesso principali alla spiaggia, che si trovano uno all’estremità meridionale (Waimanalo Beach Park) e l’altro all’estremità settentrionale della spiaggia.

Perché andare a Waimanalo Beach

Waimanalo Beach è considerata una delle spiagge più belle delle Hawaii e merita sicuramente una visita. Fare il bagno nelle acque turchesi dell’Oceano Pacifico, immergendo i piedi nella sabbia bianca e soffice è un’esperienza da non perdere.

Inoltre la spiaggia durante la settimana è generalmente poco affollata e permette di godersi una giornata rilassante in cui limitarsi ad ammirare la bellezza della natura.

Waimanalo Beach è molto apprezzata da chi pratica il bodyboard, in quanto le onde non sono mai troppo alte e si rompono vicino alla riva, quindi se volete provare l’ebrezza di calcare un’onda hawaiana allora la spiaggia di Waimanalo potrebbe essere lo spot ideale per farlo.

Se siete amanti della natura, Waimanalo potrebbe essere un ottimo punto di partenza per visitare lo stupendo Sea Life Park Hawaii, un’area biologica marina dove è possibile ammirare fantastici animali marini all’interno del loro habitat naturale. Chi è alla ricerca di un’esperienza unica, qui può nuotare con delfini, squali e leoni marini.

Waimanalo Beach è adatta ai bambini?

Grazie alle sue caratteristiche morfologiche Waimanalo Beach è molto apprezzata dalle famiglie con bambini.

A riva i fondali sono prevalentemente bassi e le acque diventano più profonde con molta gradualità, rendendo la spiaggia adatta anche ai bambini più piccoli.

Ovviamente vanno tenute in considerazione anche le condizioni meteo, perché nelle giornate ventose le onde possono essere alte anche vicino alla riva.

Le più belle spiagge di OahuScoprile tutte

Dove si trova Waimanalo Beach e come arrivare

Kalanianaole Highway
Kalanianaole Highway

La spiaggia di Waimanalo Beach si trova nell’estremità sudorientale dell’isola di Oahu, in una zona che soprattutto in inverno è battuta dai venti alisei (prevalentemente nordorientali).

Partendo dal centro di Honolulu, la spiaggia di Waimanalo Beach può essere raggiunta in circa 30 minuti di auto attraverso due diversi percorsi.

Se si sceglie di raggiungere Waimanalo passando lungo la costa sud orientale dell’isola di Oahu, allora bisogna seguire la strada interstatale H-1 che si immette sulla highway HI-72, conosciuta anche con il nome di Kalanianaole Highway, che vi porterà fino a Waimanalo.

Se si sceglie di passare dall’interno dell’isola si deve prendere la highway HI-61 ed attraversare la montagna di Ko’Olau passando dalla galleria di Nu‘uanu Pali, per poi dirigersi verso la costa orientale dell’isola fino all’incrocio con la highway HI-72 che vi porterà fino a Waimanalo Beach.

Il clima a Waimanalo Beach

I venti alisei nordorientali che soffiano verso Waimanalo Beach rendono il clima di questa zona umido, in quanto questo tipo di venti sono ricchi di vapore acqueo.

Dove mangiare a Waimanalo Beach

dove mangiare waimanalo beach

Dal punto di vista gastronomico a Waimanalo Beach ci sono diversi ristoranti che servono i piatti della tipica cucina hawaiana.

Uno dei migliori ristoranti è Ono Steaks, un locale a conduzione familiare che serve cibo delizioso in stile locale, con porzioni abbondanti, e che ha nel proprio menù ottimi piatti di pesce fresco.

Il piatto forte sono i gamberetti all’aglio ($8.75 per 7 pezzi, $14 per 12 pezzi) ed il Kalbi ($8.75), una costata disossata marinata in salsa barbecue coreana.

La mattina a colazione vengono serviti i classici piatti americani con uova, bistecca e frittata, accompagnati da riso e pane tostato. Il locale si trova di fianco al Waimanalo Beach Park, a pochi passi dalla spiaggia.

Un altro ristorante molto interessante è il ‘Ai Love Nalo, un ristorante vegano specializzato nella preparazione di piatti ispirati alle Hawaii. Il menù offre opzioni salutari (tutto il cibo è a base vegetale e al 99% senza glutine) e deliziose che spesso sorprendono i clienti per qualità e raffinatezza.

I piatti più richiesti sono il Oh WOW Laulau ($11,00), composto da verdure locali a cottura lenta (come kalo, ulu, u’ala) con aggiunta di miglio e tofu poke, ed il Kaukau Lū’au ($11,00), un piatto a base di patata dolce locale di Okinawa (u’ala), taro (kalo) e pane. Il locale si trova sulla Kalanianaole Highway.

Hotel nelle vicinanze di Waimanalo Beach

dove dormire waimanalo beach

A Waimanalo non ci sono alberghi, ma solo appartamenti e camere in affitto. Ma basta spostarsi di pochi chilometri per trovare alcune sistemazioni in hotel veramente deliziose.

Una di queste è The Kahala Hotel and Resort, che si trova ad Honolulu nel ricco quartiere di Kāhala. Il resort, che venne aperto nel 1964, si affaccia sul mare e si ispira alle grandi case della monarchia hawaiana, con la sua atmosfera elegante e grandiosa. Trattandosi di un albergo a 5 stelle, i prezzi sono molto alti. La struttura si trova su Kahala Avenue, ad Honolulu, a circa 25′ di macchina da Waimanalo Beach.

Sempre ad Honolulu, nel quartiere di Kaimana, si trova il The New Otani Kaimana Beach Hotel, un albergo a 3 stelle che si affaccia sulla spiaggia di sabbia bianca di Kaimana che ha alle spalle il Kapiolani Park. La struttura si trova su Kalakaua Avenue, ad Honolulu, a circa 30′ di macchina da Waimanalo Beach.

Dove dormire a HonoluluVai alla guida completa

Sposarsi a Waimanalo Beach

Molte coppie scelgono Waimanalo Beach per sposarsi, ed è possibile affidarsi a delle agenzie specializzate nella pianificazione e nel coordinamento delle nozze che offrono moltissime opzioni, magari allestendo una cerimonia nuziale direttamente sulla spiaggia.

Curiosità su Waimanalo Beach

A Waimanalo Beach sono state ambientate due serie televisive molto famose: Magnum P.I. e Baywatch Hawaii.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here