Waimea Falls

Le Waimea Falls sono delle stupende cascate naturali che si trovano nell’Isola di Oahu, nell’arcipelago delle Hawaii. Le cascate si trovano all’interno della Waimea Valley, in uno stupendo contesto naturale. Una visita alle Waimea Falls è un’esperienza culturale molto interessante ed assolutamente da non perdere se siete in vacanza nell’Isola di Oahu.

Fino al 2003 l’area che ospita le Waimea Falls era gestita dalla contea di Honolulu che gestiva l’area come un parco avventura, permettendo ai visitatori anche di effettuare discese in kayak lungo il torrente. Nel 2003 il parco è passato sotto la gestione della Audubon Society, che lo ha trasformato in un giardino botanico.

A partire dal 2008 la Waimea Valley è gestita da Hi’ipaka LLC, un’organizzazione senza scopo di lucro che si concentra molto sulla conservazione culturale e botanica di quest’area.

Dove si trovano

Le cascate fanno parte della Waimea Valley, un parco naturale di interesse storico e naturalistico all’interno del quale oltre alle Waimea Falls è possibile ammirare anche degli splendidi giardini botanici. La Waimea Valley si trova nella zona nord occidentale dell”Isola di Oahu, di fronte alla baia di Waimea.

Caratteristiche

La cascata è alta 45 piedi (circa 13,7 metri) e fa parte del torrente Kamanui, che scorre dall’estremità nord delle montagne Koolau verso la costa occidentale dell’isola di Oahu, passando attraverso la valle di Waimea per poi finire nell’oceano.

A seconda delle condizioni meteorologiche, il volume del flusso d’acqua delle cascate può cambiare notevolmente. Le acque della cascata e del lago sottostante sono di colore rossastro per via delle caratteristiche geologiche del terreno che scorre sotto al torrente. In hawaiano la parola Waimea significa infatti “acqua rossa”, ma può essere tradotta anche come “acqua sacra”.

La cascata è aperta ai visitatori per nuotare e rinfrescarsi durante gli orari di apertura della Waimea Valley. Come in tutti i corsi d’acqua dolce delle Hawaii, anche in queste acque possono essere presenti i batteri della leptospirosi, per cui si deve fare attenzione a non bere l’acqua ed è sconsigliato entrare in acqua se si hanno piccoli tagli o ferite aperte.

Waimea Valley

Per arrivare alla zona delle cascate bisogna seguire un sentiero lastricato attraversando il quale si può ammirare lo splendido giardino botanico del parco, che comprende migliaia di piante diverse provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono molto rare ed in via di estinzione.

Oltre alle piante originarie delle Isole Hawaii, nel giardino botanico si possono ammirare degli esemplari provenienti dalla Polinesia, dal Madagascar, dal Guam e dalle Seychelles. Tutte le piante sono identificate tramite dei cartelli che indicano le caratteristiche e l’origine delle piante.

Il sentiero lastricato che porta alle Waimea Falls è lungo 3/4 di miglio e non è molto impegnativo. Chi non volesse camminare per arrivare fino alle cascate può usufruire della navetta a pagamento.

Come arrivare

Partendo dal centro di Honolulu è necessaria quasi un’ora di macchina per raggiungere le Waimea Falls. Bisogna seguire la Interstate H-1 in direzione nord fino alla città di Pearl City, dopo la quale bisogna prendere l’uscita che permette di immettersi sulla Interstate H-2.

Una volta arrivati nei pressi di Wahiawa bisogna prendere l’uscita 8 in direzione Wahiawa. Attraversate la città di Wahiawa tramite la Highway HI-80 per poi proseguire verso nord sulla Highway HI-99 fino ad Haleiwa, dove si deve proseguire lungo la Highway HI-83 che dopo circa 7 miglia vi porterà dritta al parco di Waimea Valley. L’ingresso del parco è situato presso il Waimea Valley Audubon Center, alla fine di Waimea Valley Road.

Quando visitarle

La Waimea Valley è aperta tutti i giorni ad eccezione di Natale e Capodanno. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 ad eccezione del periodo che va dal 1 giugno al 4 settembre in cui l’orario di apertura va dalle 9:00 alle 17:30.

Per poter accedere al parco è necessario pagare un biglietto di ingresso che ha un costo di $15 per gli adulti e di $7,50 per i bambini dai 4 ai 12 anni e per gli over60. I bambini di età inferiore ai 4 possono entrare gratuitamente, mentre sono previsti degli sconti sia per i militari che per i gruppi numerosi.

Nei mesi estivi a causa del caldo e dell’umidità ci sono molti insetti, quindi è necessario portare con sè un antizanzare. Per evitare di soffrire il caldo è consigliabile indossare un abbigliamento traspirante. Conviene comunque visitare le cascate nel corso delle altre stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here